“Vivace. Radioso. Lussureggiante. Un colore di eleganza e bellezza tali da esaltare il nostro senso di benessere, armonia ed equilibrio.”
E’ con queste parole che PANTONE® descrive la sfumatura che tingerà l’anno che si appresta ad arrivare.
La tonalità 17-5641 Emerald, infatti, è destinata a sostituire l’energetica collega Tangerine Tango per rendersi protagonista indiscussa in tutti i campi, dal design alla moda, dall’arredamento al make-up.
Smeraldo, però, è una parola che fa tendenza da secoli.
E’ l’asso nella manica dell’imperatore romano Nerone, che usava la pietra come monocolo rudimentale per sopperire alla sua miopia; è ciò che illuminava di un’aura caratteristica il fiabesco regno di Oz; è, ancora, l’espediente che rendeva ancora più scintillante la bellezza eterea di Elizabeth Taylor.
A proposito delle profonde radici insite nella tinta del 2013, Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute®, si è espressa con chiarezza: “Il verde è il colore più abbondante in natura, l’occhio umano vede più verde di ogni altro colore dello spettro. Ha brillato e affascinato per tutto il corso della storia e continua a farlo oggi. Simbolicamente rappresenta la chiarezza, il rinnovamento e ringiovanimento ed è adattissimo sia nell’ambito che del fashion che nell’arredamento.”
Un ritorno alle origini, dunque. In un periodo storico di crisi ed incertezza, lo Smeraldo entrerà sommessamente nelle nostre vite a dare un tocco di allegria, eleganza e speranza, quasi a rendersi paladino dell’idea che un rinnovamento è possibile, anche a partire dallo stile.
Il concetto ha già conquistato molti cuori: non è necessario, infatti, attendere l’arrivo ufficiale del nuovo anno per riconoscere questa sfumatura verde nelle vetrine, sfogliando le riviste e spulciando le nuove collezioni.
Smeraldo è già declinato in tante fogge, passando dalle stoffe rigorose degli abiti invernali per arrivare alle superfici lisce e trasparenti degli articoli di design, che restituiscono a questa tinta la lucentezza insita nel nome che porta.
Non solo, dunque, un mero colore, ma una filosofia di vita, un avvolgente abbraccio dal tocco innocente e bucolico dal quale lasciarsi cingere per un anno intero.
foto: retailernowmag.com
Scrivi