Papa Francesco riceve il sindaco di Roma, Ignazio Marino

bergoglio_marino_d0Disagio sociale, periferie, emergenza casa, pari opportunità e uguali diritti per i cittadini a prescindere da rango e censo: questi i temi al centro dell’incontro di mercoledì in Vaticano tra il sindaco Ignazio Marino e papa Francesco. Un colloquio di tre quarti d’ora: denso, cordiale, interamente dedicato ai problemi di Roma.

“Abbiamo parlato soprattutto della fragilità sociale”, ha raccontato il sindaco, “del disagio delle nostre periferie, delle persone e delle famiglie che vivono senza casa, di una città che possa offrire le stesse opportunità di studio a un bambino indipendentemente dalla classe sociale a cui appartiene”.

Il Santo Padre, riferisce sempre Marino, ha manifestato forte interesse per i “progetti di sussidiarietà” e per i programmi su “emergenza casa, lavoro e disagio sociale”.

Al termine del colloquio, il sindaco ha invitato il papa in Campidoglio e il pontefice ha accettato, lieto di “venire a trovare i romani e le romane”.

Nota di colore: il primo cittadino è arrivato in Vaticano in bicicletta e papa Francesco ha apprezzato, invitando Marino a “continuare ad andare in bici per le strade della nostra città”

Fonte: Comune di Roma

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.