Pasqua 2016: Sermoneta e Giardini di Ninfa


Sermoneta castello CaetaniPasqua e Pasquetta
in uno dei luoghi più belli ed affascinanti del Lazio. Gita, in bici o navetta, al Giardino di Ninfa e Sermoneta. Un tuffo nel verde, come entrare in un altro mondo, lasciando il caos e lo stress del soffocante traffico cittadino, romano in particolare. Ninfa, tra i più bei giardini della Regione Lazio. Giardini molto curati, ruscelli e piccole cascate, alberi e piante da tutto il mondo; resti dell’antica città di Ninfa e fiori bellissimi. Una menzione particolare al Castello ed al piccolo lago; visitarlo in questi giorni di primavera è meraviglioso ed è un’ottima occasione per le feste di Pasqua. Il posto ha un comodo e ampio parcheggio, angolo bar e zona picnic (non consentito dentro il Giardino, naturalmente, con un occhio sempre al rispetto verso la natura ed all’ambiente).

Pertanto, dopo il grande successo dello scorso anno, torna l’Ecotour nelle terre dei Caetani.

Sermoneta ed il castello Caetani

L’iniziativa primaverile è a cura dell’amministrazione Comunale di Sermoneta, in collaborazione con la cooperativa Il Sentiero e la Fondazione Caetani; per il secondo anno consecutivo l’amministrazione propone ai turisti una bella opportunità che nei prossimi weekend, già da Pasqua, intenderanno trascorrere una giornata all’insegna della natura e della Storia, per una Pasqua veramente “green”.

Il Giardino di Ninfa è un luogo posto sotto speciale cura e tutela, perché costituisce un habitat naturale prezioso: quello del fiume Ninfa e del laghetto che esso forma. La flora del giardino è ricchissima e in ogni mese dell’anno offre fioriture, profumi e colori diversi: si incontrano magnolie di diverse varietà, betulle, iris palustri, un’incredibile diversità di aceri giapponesi, ciliegi e meli ornamentali, Il servizio, attivo in tutti i weekend di apertura dei Giardini di Ninfa, dichiarati monumento naturale dal 2000, partirà dal prossimo fine settimana prossimo, proprio dunque nei giorni di domenica di Pasqua 27 marzo e lunedì di Pasquetta 28 marzo 2016. La partenza è dalla stazione ferroviaria di Latina-lato Sermoneta: da lì si può raggiungere Ninfa in bicicletta o con un bus navetta ed effettuare la visita guidata all’interno di uno dei Giardini più belli del mondo.

Giardini Ninfa

Terminata la visita, si potrà poi tornare al parcheggio con il bus navetta o prenderne un’altra diretta al centro storico di Sermoneta, uno dei borghi medievali meglio conservati del Lazio, dove si potrà visitare il Castello Caetani, del XIII secolo, uno dei più noti esempi di architettura difensiva del Lazio, passeggiare e “perdersi” tra i vicoli e gustare piatti tipici locali, come per esempio gli stringozzi in dialetto locale, o strozzapreti in altre Regioni; sono uno dei più caratteristici esempi di pasta fresca della provincia di Latina. Si presenta sotto forma di strisce a sezione quadrata, è di colore bianco e ha una consistenza farinosa, viene infatti composta con l’utilizzo di farina di grano duro ed acqua. Per i vegetariani, i carciofi, i broccoletti sezzesi, un ortaggio che viene coltivato nel territorio del comune di Sezze. Inoltre, uno dei formaggi più tipici e buoni  della provincia di Latina è la burrata di bufala, un formaggio a pasta filata, farcito con panna e pezzetti di mozzarella. Ottimi sono i formaggi e latticini, dal formaggio pecorino DOP, alla ricotta romana, e la mozzarella di bufala. Personalmente sono vegetariana, ma devo segnalare anche le carni, per chi è onnivoro, i salumi, gli affettati ed il tipico guanciale.

SermonetaInsomma, una primavera ed una Pasqua all’insegna di arte, cultura e buona forchetta.

di Alessandra Paparelli

 

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.