Le uova solidali, come ogni anno, proposte dall’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL), i linfomi ed il mieloma. Per tre giorni, dall’11 al 13 marzo, migliaia di volontari offriranno, nelle piazze italiane che ospiteranno i tradizionali banchetti, un uovo ci cioccolato a chi verserà un contributo di 12 euro. I fondi raccolti saranno destinati a progetti di ricerca, al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini ed a case “alloggio”, nelle vicinanza dei centri di terapie per ospitare i pazienti ed i loro familiari. Per conoscere tutte le Piazze italiane dove trovare i banchetti AIL, basta connettersi al sito internet www.ail.it, oppure chiamando il numero 06/7038601.
Dal 14 al 27 marzo, invece, c’è l’iniziativa Ali di Cioccolato UILDM; al latte o fondente: sono infatti due le versioni proposte dall’Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare per le tavolette di cioccolato, destinate alla raccolta fondi per l’acquisto di automezzi attrezzati per il trasporto dei malati.
Per tutte le informazioni sui banchetti solidali con il cioccolato: www.uilmd.org .
Quest’anno, UILDM, festeggia i 55 anni di attività di volontariato, assistenza e lotta alle malattie neuromuscolari ed a favore del diritto a muoversi; tra le loro battaglie, quelle per l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il diritto dei malati a muoversi con la carrozzina, agevolmente e liberamente, nelle nostre città. Notoriamente, purtroppo, le nostre città sono un vero percorso ad ostacoli. Scale, marciapiedi, intercapedini e gradoni. Le nostre città diventano un percorso a ostacoli per i “disabili” ed il completo abbattimento delle barriere architettoniche è ancora una meta lontana.
Viviamo la Pasqua in pieno senso civico, solidarietà e abbattimento delle barriere: queste componenti sono le fondamenta portanti per la costruzione della società civile.
Si ringraziano: il sito www.ail.it e il sito www.uilmd.org
di Alessandra Paparelli
Scrivi