Passatelli al tartufo: un “diamante” in cucina

Oggi vi propongo un piatto per palati raffinati: i passatelli al tartufo. Nonostante la materia prima sia piuttosto pregiata, si tratta di una delizia culinaria facile da preparare.

Il tartufo

Noto come il  “diamante” della cucina italiana, il tartufo è un gioiello appartenente alla famiglia delle “tuberacee” che nasce sottoterra, vive al buio in simbiosi con altre piante ed ha un profumo assolutamente unico. Attenzione: in realtà non è un tubero, bensì un fungo ipogeo, il cui ciclo vitale si svolge totalmente sottoterra. Per riprodursi occorre che il terreno sia curato attentamente:  bisogna pulire il sottobosco, conservare piante tartufigene e salvaguardare le aree di riproduzione dalle devastazioni territoriali. Non a caso il tartufo cresce essenzialmente in aree dove le condizioni ambientali sono ottimali.

Allora, omaggiamo questo “diamante” con una ricetta tipica della cucina romagnola (ma che si gusta anche nelle Marche): i passatelli al tartufo con fonduta di Parmigiano.

Passatelli al tartufo con fonduta di Parmigiano

Ingredienti per 6 persone

270 grammi di pane comune grattugiato

70 grammi di farina 00

280 grammi di Parmigiano grattugiato

6 uova

noce moscata

sale e pepe

brodo per la cottura

Per la salsa

1 rosso d’uovo

sale, pepe

Parmigiano

¼ di panna fresca

tartufo

Su di un tagliere, o una ciotola molto capiente, unite pane, farina, sale e pepe, Parmigiano Reggiano e noce moscata. Iniziate ad impastare il tutto rigorosamente a mano, unendo le uova, fino ad ottenere un composto abbastanza consistente. 

Preparate delle “pallotte” per ogni porzione, da schiacciare o con l’apposito ferro o con uno schiacciapatate dai buchi larghi.

Potete utilizzare un apposito “strumento” per i passatelli, anche perché il composto è duro rispetto ad una patata bollita e potrebbe piegare lo schiacciapatate.

Procedimento per la salsa: 

Sbattete con una frusta tutti gli ingredienti e fate intiepidire. Quando il brodo inizia a bollire, gettate i passatelli;  riemergeranno non appena saranno cotti. Togliete i passatelli dal brodo, e fateli saltare con la salsa fuori dal fuoco. Coprite con il tartufo.

Passatelli al tartufo con fonduta. 

Potete arricchire i passatelli al tartufo con 80 grammi di pancetta tagliata finemente e poi rosolata in padella, ma solo se non siete a dieta!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.