Pd: primarie anche per i parlamentari

Dopo l’esperienza delle primarie per la scelta del candidato premier il Pd decide di indire le primarie anche per la scelta dei candidati al Parlamento.

La data precisa dipenderà dalla data delle elezioni, se le elezioni si terranno a febbraio come sembra, le primarie si svolgeranno tra il 28 e il 30 dicembre.

Il dettaglio delle modalità di voto ed il regolamento sarà definito il prossimo lunedì dalla direzione nazionale del partito.

Bersani ha commentato: “Sappiamo di chiedere uno sforzo eccezionale ai nostri militanti e ai nostri elettori, ai limiti dell’impossibile, ma vogliamo cambiare davvero la politica”. Il vicesegretario Enrico Letta, che ha dato l’annuncio, ha parlato di una politica che “gioca all’attacco”: “Il Pd non ha paura di far scegliere agli elettori i loro candidati in Parlamento. Noi siamo in vantaggio ma vogliamo continuare a giocare all’attacco, non in difesa. Vogliamo continuare a imporre il nostro gioco che dimostra tutte le difficoltà degli altri”, è chiaro il riferimento alle Parlamentarie di Grillo.

Pur non essendo ancora note le regole nel dettaglio la nota del Pd sottolinea che le primarie saranno in questo caso aperte solo ed esclusivamente agli elettori del Pd mentre i candidati saranno selezionati dagli organi territoriali e potranno anche non essere iscritti al partito.

di Redazione

foto: electionsmeter.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.