La salute passa dalla pelle, recita uno spot pubblicitario, e in effetti è vero. La pelle è un bigliettino da visita, attraverso di essa mostriamo una parte di noi e delle nostre abitudini di vita.
Avere una pelle luminosa, perfettamente liscia e soprattutto tonica può sembrare un’utopia, ma è assolutamente possibile. Bisogna, innanzitutto, partire dall’alimentazione ed evitare dolci, fritti o alimenti grassi, privilegiando le meno gustose, ma più sane, verdure, la frutta e soprattutto l’acqua, almeno 1,5 litri al giorno ( 2 in estate).
Un altro passo importante è curare la pelle; esfoliare la pelle con un peeling è fondamentale per eliminare le cellule morte e deve essere fatto almeno una volta a settimana per chi ha la pelle grassa e una volta al mese per pelli sensibili e delicate. La pelle va detersa quotidianamente, ma senza prodotti aggressivi che possano danneggiarla causando desquamazioni, irritazioni e secchezza cutanea.
È importante, inoltre, usare prodotti che non rimuovano lo strato di lipidi fondamentali per la pelle e poi nutrirla e idratarla dopo ogni doccia o bagno con una crema idratante ed elasticizzante. Sono ottimi, per i loro effetti lenitivi e nutrienti, l’olio di argan, di mandarle, di arsica e di calendula.
Rosa di Matteo
Foto: trattamentoestetico.it
Scrivi