Orecchie tese per i collezionisti e i nostalgici di tutta Italia: esce il 3 giungo Nero a Metà Special Extended Edition per la Universal.
Lo storico album di Pino Daniele, terzo in ordine di pubblicazione e targato EMI Italiana, risale all’ormai lontano 1980 e porta il nome che il bluesman napoletano affibbiò a Mario Musella, noto musicista italiano di origini afroamericane scomparso poco tempo prima l’uscita del disco. Uno dei più belli dell’intera discografia e in pochi lo hanno dimenticato: a più di trent’anni di distanza perfino Rollingstone Italia l’ha inserito tra i 100 dischi italiani più belli di sempre, classificandolo al 17° posto.
Per questa nuova edizione sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti ben due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, mai ascoltati prima. Il disco sarà accompagnato da un libretto di 28 pagine con i testi e altri contenuti extra.
Cresce l’attesa, specialmente per gli appassionati dell’aspetto più crudo del Pino Daniele della fine degli anni 70 e di tutti gli anni 80, e di quei testi che riuscivano a toccare davvero la quotidianità delle persone in modo diretto, poetico ma non convenzionale, e che proprio per questo hanno decretato il suo successo.
La tracklist completa di Nero a Metà Special Extended Edition rivela che nulla è stato stravolto: nonostante le nuove versioni e le nuove aggiunte l’album ne esce arricchito, forse più vicino al nostro tempo, senza aver perso l’anima originale.
I brani sono: “I Say I’ Sto Ccà”, “Musica Musica”, “Quanno Chiove”, “Puozze Passà’ Nu Guaio”, “Voglio Di Più”, “Appocundria”, “A Me Me Piace ‘O Blues”, “E So’ Cuntento ‘E Stà’”, “Nun Me Scoccià’”, “Alleria”, “A Testa In Giù”, “Sotto ‘O Sole”, “Tira A Carretta” (Inedito), “Voglio Di Più” (Demo piano e voce), “Puozze Passà’ Nu Guaio” (Versione alternativa), “A Testa In Giù” (Demo), “Musica Musica” (Demo), “Alleria” (Demo), “Nun Me Scoccià’” (Demo), “Appocundria” (Demo), “E So’ Cuntento ‘E Stà’” (Versione alternativa), “Sotto ‘O Sole” (Versione alternativa), “Hotel Regina” (Inedito strumentale).
Proprio il 3 giungo, data di uscita dell’atteso remake, Pino Daniele sarà premiato ai Music Awards 2014, in scena a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1, e il 1 settembre, all’Arena di Verona, la band originale del 1980 riproporrà il disco originale con ospiti d’eccezione e l’orchestra sinfonica, in uno spettacolo che si preannuncia entusiasmante.
di Simona Scardino
foto: blog.makinsud.com
Scrivi