Polizia Roma Capitale: arrivano le Alfa Romeo

Per la Polizia di Roma Capitale in arrivo nuovi mezzi operativi.

Le nuove auto destinate al corpo sono principalmente le nuove Alfa Romeo Giulietta. La scelta di nuovi veicoli per il corpo rientra in un piano di continuo aggiornamento per le esigenze dello stesso.

Le nuove Alfa Romeo

Le nuove Alfa Romeo Giulietta saranno in un numero di 10 unità, con motore diesel 2.0 JTDM 175 CV, cambio TCT, in regola con le normative anti-inquinamento attuali. I mezzi saranno dotati di cellula di scurezza e livrea istituzionale, con allestimento tutela del territorio leggero, completi di barra luminosa a messaggi variabili non abbattibile da impiegare nell’attività istituzionali del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

I nuovi mezzi saranno acquistati mediante adesione alla convenzione in essere tra le pubbliche amministrazioni e La Consip, in particolare la convenzione di riferimento della delibera comunale è: “al lotto 1 della Convenzione Consip denominata “Veicoli per la Tutela del Territorio 2” stipulata tra la Consip S.p.A. e la società FCA Fleet &Tenders S.r.l., secondo le condizioni, termini e costi in essa previsti”.

La polizia di Roma Capitale da tempo era intenzionata a trovare nuovi mezzi idonei al trasporto dei soggetti fermati, mezzi ormai non più disponibili in numero sufficiente; infatti ad oggi il corpo poteva contare solo su 3 Fiat Punto, che accusano il logorio dell’utilizzo.

Nei mesi precedenti il corpo aveva indetto un bando per la ricerca di 6 unità allestite con cellula di sicurezza e livrea istituzionale, in quell’occasione il veicolo designato era stato la Fiat Tipo 1.6 diesel cinque porte cambio manuale, a tale bando di gara però nessun fornitore aveva partecipato. Per questo motivo l’Amministrazione è ricorsa nel più breve tempo possibile, a trovare tramite Consip un veicolo consono alle esigenze di salvaguardia, prevenzione e tutela del territorio della città di Roma.

Uno vale uno

Durante la partita di Coppa Italia Lazio – Atalanta gli ultra avevano danneggiato tre autovetture appartenenti al corpo della Polizia Locale del gruppo Cassia, due delle quali erano Opel Mokka X, uno dei quali in livrea. Le immagini erano state trasmesse su tutti i giornali e le televisioni. Una delle Opel è stata dichiarata non riparabile, di conseguenza si è deciso di sostituirla immediatamente prendendo un nuovo veicolo a noleggio tramite Consip; la nuova vettura sarà una Fiat Tipo 1.3 diesel pop in livrea.

Nuovi veicoli

La vera novità tra i nuovi veicoli in arrivo per gli agenti del corpo sono due autobus in livrea. In particolare con la delibera Determinazione Dirigenziale NUMERO REPERTORIO RH/944/2019 dell’11/10/2019 e NUMERO PROTOCOLLO RH/278068/2019 dell’11/10/2019 viene stabilito l’acquisto di due autobus IVECOBUS CROSSWAY LINE NORMAL FLOOR/12,1 PMD, tramite la Convenzione denominata “Acquisto Autobus3 ”, al lotto 8 indetta da Consip.

I nuovi autobus saranno completi di verniciatura nei colori d’Istituto e personalizzazione grafica, da impiegare nell’attività istituzionali del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale; il costo dell’acquisto dei due autobus ammonta alla cifra di Euro 501.176,00 comprensiva di iva.

La Polizia di Roma capitale continua in un processo di rinnovamento del proprio parco mezzi, costruendo una base per rendersi alla pari delle grandi capitali europee. Importante è un nuovo bando per assumere nuovi 1.000 agenti della Polizia di Roma Capitale, un’assunzione che non sarà rapida, ma necessaria per mantenere alta la presenza di personale sul territorio a garanzia della sicurezza stradale e non solo, infatti gli agenti agiscono in altri campi oltre la sicurezza stradale, anche se quest’ultima  spesso è la più visibile per il cittadino.

Giusto migliorare e accrescere la competenza e il presidio sul territorio con uomini e mezzi. Dopo anni possiamo dire che è stata presa la strada giusta, vedremo dove arriverà.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.