L’estate si sta avviando verso le sue battute d’arresto, ma nonostante questo si è ancora in tempo per intraprendere un viaggio last minute alla scoperta di Positano, Capri e delle meraviglie della Costiera amalfitana.
Cosa vedere a Positano
Una volta scesi dall’automobile, dopo un tratto della caratteristica strada a strapiombo sul mare, ovunque il paesaggio vi riempirà gli occhi. Il colore dell’acqua, azzurra e cristallina, si sposa alla perfezione con il resto del panorama, composto da caratteristiche abitazioni bianche o dalle tinte tenui e dai picchi e strapiombi della costiera.
Positano è immersa in un’atmosfera onirica e quasi irreale che trasporta i suoi visitatori in un mood rilassato e vacanziero. Piccole boutique di capi d’abbigliamento in lino, negozi di ceramiche dai colori sgargianti, curati bar sulla spiaggia e moltissimi ristoranti di pesce fanno da cornice a una Terra ricca di tradizioni.
Da non perdere la meravigliosa chiesa di Santa Maria Assunta. Al di sotto sorge una villa romana ben conservata a seguito della celeberrima eruzione del Vesuvio che distrusse la città di Pompei.
La piccola cittadina sul mare – bandiera blu – presenta due spiagge: quella Grande e quella di Fornillo. Le due sono collegate tra loro dal cosiddetto sentiero degli innamorati, una passeggiata rialzata che costeggia la riva.
La spiaggia di Fornillo, essendo più distante dal centro, è meno frequentata e quindi più riservata e meno confusionaria. Per chi non volesse fare la strada a piedi, gli stabilimenti mettono a disposizione delle piccole barche per arrivare e tornare in pieno relax.
Per dire di essere stati davvero a Positano è necessario scendere e salire almeno una volta i trecento scalini che dall’inizio della cittadina portano fino al mare. Dal porto, inoltre, potrete raggiungere agevolmente tutte le principali mete della Costiera amalfitana, le maggiori città della Regione, Capri e, perché no, anche la lussuosissima isola privata Li Galli.
Capri: l’isola dal fascino senza tempo
Raggiungere l’isola di Capri partendo da Positano vi permetterà di godere della bellezza di quest’ultima nella sua interezza. Sarete stupiti allo stesso modo nell’ammirare la maestosità dei Faraglioni dal mare, arrivando a destinazione.
Appena attraccati si è subito colpiti dai piccoli negozi tra i quali quelli che vendono le tradizionali campanelle di San Michele, un portafortuna che secondo la leggenda avvera i desideri di chi le indossa.
Una volta sulla terraferma potrete decidere di trascorrere la vostra giornata in due modi. Il primo è quello di godere delle limpide acque dell’Isola, magari affittando una piccola barca per visitare anche la famosissima Grotta Azzurra.
L’altro consiste nel recarsi nella parte alta della Città – a piedi con una scalinata di gran lunga più faticosa di quella di Positano, con la funivia, in autobus oppure in taxi – per dedicarsi allo shopping e godere di una straordinaria vista dall’alto sulle bellezze di Capri e dei suoi Faraglioni.
Principali mete della Costiera
Utilizzando Positano come punto d’appoggio sono da visitare assolutamente la romantica Amalfi, Furore e il suo Fiordo e la celebre Vietri sul Mare. Quest’ultima, oltre a essere una meta ambita per le sue spiagge, è molto conosciuta per le sue ceramiche. Nei suoi vicoli potrete trovare tantissime botteghe artigiane e assistere dal vivo alla loro realizzazione.
Scrivi