Prefall ‘14: dal Bel Paese soprabiti a go go dai mood maschili

armaniMilano e Firenze si fanno portavoci delle prossime tendenze pronte ad essere indossate nel prossimo autunno dalla donna di tutto il Mondo. Grandi marchi infatti irrompono con le precollezioni, come Cividini, Versace, Armani (ovviamente!)

Re Giorgio, infatti, propone due soluzioni per vestire la donna attraverso i suoi due brand omonimi: Giorgio Armani si rifà agli anni Quaranta, un po’ per le forme degli abiti, un po’ per i colori. Spalle pronunciate, cappelli rispolverati che non sono più accessori ma cosa più importante è l’uso del pantalone, ora accorciato fino agli stinchi e ampio nel suo splendore, celando la reale silhouette di chi lo indossa che si intravede solo attraverso i capispalla. La donna ancora una volta si trova davanti al guardaroba del suo uomo e si veste in stile garçonne, utilizzando giacche dai tagli maschili effeminati da frange e top sempre presenti – e sempre svasati – o dalla cagoule di un bolero che sbuca tra un pezzo e l’altro. Abolite le altezze mini.

Gli accessori sono sempre in avant guarde tra pendenti, pochette, francesine in pelle, bags classiche, cappelli in feltro o dalle forme maschili… Tutti si ripercorrono in una collezione fatta di seta, velluto, angora, pelle, panno e ovviamente pelliccia e cavallino.

Sempre Armani, con il suo Emporio, veste la donna con l’allure maschile che caratterizza la sua vena stilistica per il 2014-2015, facendo maggiore attenzione all’uso dei materiali e tessuti e alle texture dei capi, che si intrecciano in look optical e tridimensionali con disegni jacquard. Come per Herrera, molta attenzione è data ai ricami geometrici intagliati in look floreali, che fanno uno strano pan-dan ultrasensuale. Anche qui vengono riproposti i soprabiti però gessati, oppure i cappotti a redingote o il doppiopetto di pelle. Qui ritorna il jersey e si accoda anche il plaid, che veste di forme a clessidra o diritte le curve di una donna molto attenta alla compostezza del suo corpo, quasi innocuo in ciò che indossa.

Gucci è un richiamo alla vita attraverso il colore! La bella Florence si illumina di creazioni dedicate esclusivamente alla ripresa dei capispalla ultraclassici e ultrachic del guardaroba femminile. Non manca proprio niente nella nuova precollezione invernale: il trench, il cappotto, lo shearling, la pelliccia, il montgomery, anche qui optical accostati al black & white che si illuminano perché accostati a colori vivaci, come l’azalea, l’arancio, il bordeaux, il giallo acceso, blu navy, ocra, porpora. Oltre alla seta troviamo l’avvento del caldo cachemire, cammello e cotone. Sotto mocassini in vernice o tronchetti di pelle. Le maxipochette sono blu, gialle o bianche.

di Mauro Stano

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