Felipe Massa e Fernando Alonso hanno tolto i veli alla nuova monoposto con cui la casa di Maranello parteciperà al campionato mondiale di formula 1 del 2012.
La F2012 si presenta da subito aggressiva ed innovativa, con un posteriore estremamente rastremato ed un muso con un vistoso scalino, interpretazione dei tecnici della rossa dei nuovi regolamenti tecnici. Le modifiche sostanziali riguardano la parte anteriore del telaio, una nuova posizione per i tubi di scarico e la gestione elettronica delle centraline di controllo.
Il nuovo disegno della scatola del cambio ha permesso di ottenere una parte posteriore della vettura estremamente contenuta mentre, per rispettare il regolamento che impone un abbassamento della parte anteriore, è stato introdotto uno scalino, dagli indubbi vantaggi aerodinamici ma esteticamente poco piacevole.
Nessuno stravolgimento per il reparto propulsori, con una ottimizzazione generale dei componenti volta al mantenimento delle prestazioni e all’affidabilità nel tempo; come l’anno scorso, sarà presente l’ala posteriore mobile per favorire i sorpassi (DRS) e il sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata (KERS).
Per conoscere le prestazioni della vettura si dovranno attendere i test invernali di Jerez de la Frontera e Barcellona, volti anche a conoscere il comportamento dei pneumatici Pirelli; la Ferrari ha poi pianificato un intenso programma di sviluppo della F2012 che per la prima parte della stagione riguarderà soprattutto l’aerodinamica della monoposto.
Freddie Stuart
foto: derapate.it – dailyblog.it
Scrivi