Giovedì 5 aprile, nella suggestiva Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli, si è svolta la presentazione, de “Il pane è oro, ingredienti ordinari per piatti straordinari”, l’ultimo libro dello chef Massimo Bottura (foto sotto), dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare.
L’incontro è stato curato da Maurizio Cortese, direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano IGP e CEO del portale enogastronomico corteseway.it, ed è stato aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Luigi De Magistris. Ci sono stati poi gli interventi di Raffaele Borriello, Direttore generale di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare), e di Luciano Pignataro – Giornalista de Il Mattino di Napoli.
«Per nutrire il pianeta, bisogna prima combattere lo spreco»: è questa sinteticamente la filosofia che anima il lavoro dello chef stellato de L’Osteria Francescana a Modena e su cui si incentra all’intero volume, edito da L’Ippocampo Edizioni. Si tratta di un tema estremamente urgente, e che chiama a raccolta istituzioni e figure di spicco della ristorazione, come ha ampiamente sottolineato Maurizio Cortese: «I numeri sono impressionanti: ogni anno e solo in Italia otto miliardi di euro di cibo, spesso ancora nelle condizioni di sfamare persone, finiscono nella nostra spazzatura. Un tema sociale importante, che non poteva non toccare la spiccata sensibilità dell’uomo, prima ancora dello chef».
Il libro, oltre a raccogliere alcune ricette del celebre chef, riassume ed illustra il lungo percorso intrapreso da Bottura e che lo ha visto protagonista di Food for Soul, la onlus fondata insieme alla moglie Lara Gilmore, che negli anni ha realizzato importanti progetti solidali quali Refettori e Social tablet, coinvolgendo oltre cinquanta chef provenienti da tutto il mondo.
È stato lo stesso Bottura – durante l’incontro – a raccontare con passione ed entusiasmo le tappe di questo percorso in tutto il mondo.
Tutti gli chef coinvolti hanno partecipato con le proprie proposte alla realizzazione di Il Pane è oro, un libro (il cui incasso sarà completamente devoluto in beneficenza), che arriva a tutti e a tutti insegna, attraverso 150 ricette semplici da realizzare, a guardare con consapevolezza la propria tavola e la propria dispensa per evitare inutili sprechi.
Scrivi