Primarie Pd: Bersani e Renzi al ballottaggio

 Giunti  stamane allo scrutinio del 90% dei seggi si è avuta conferma del ballottaggio con Bersani che attualmente si attesta al 44,3%, Renzi al 36,3%, Vendola al 15,1%, Laura Puppato al 2,9% e Bruno Tabacci all’1,2%.

Si vota così nuovamente la prossima domenica. Solo i votanti di ieri potranno partecipare a ballottaggio, a meno che non si dimostri l’impossibilità di votare al primo turno, e fondamentali a questo punto diventano i voti fino ad ora destinati a Vendola.

Fino alle 17:30 sono stati 2milioni 450 mila i cittadini recatisi alle urne. Ai seggi si sono registrate lunghe code ma non disagi.

Tutti contenti, a fine giornata, di quella che definiscono “grande macchina di democrazia”.

Renzi ha votato nella sua  città, Firenze, dopo circa due ore e 40 minuti di attesa scusandosi all’uscita con coloro i quali si trovavano ancora in fila e chiedendo di prolungare la chiusura dei seggi prevista per le 20. “Le regole non le ho fatte io e faccio due ore di coda come tutti”, ha detto ai giornalisti.

Bersani si è invece recato a votare a Piacenza, con la famiglia. “Oggi è una festa di democrazia, la contesa é finita, adesso decidono gli elettori e sceglieranno il migliore – ha dichiarato a Sky tg24 – Abbiamo fatto un regalo a noi e all’Italia, abbiamo dato una prova che la gente vuole partecipare, è matura, vuole discutere e scegliere, e che quindi l’Italia ha delle energie dal lato della politica.”

Vendola ha votato a Terlizzi raccogliendo buona parte dei voti della sua regione.

SI chiudono con un distacco ben più deciso le primarie per Tabacci e Puppato, quest’ultima tuttavia aveva espresso in giornata la possibilità di nuovi capovolgimenti: “Le primarie sono state troppo brevi. In caso di eventuale ballottaggio penso che potranno esserci anche delle sorprese”.

La Camusso si sbilancia fino ad affermare, ancora ad urne aperte, di aver votato per Bersani poiché la vittoria di Renzi “sarebbe certamente un problema. Le sue proposte sul lavoro sono molto distanti dalle nostre e sono un problema per il Paese”.

A novi Ligure è stato impedito di votare, come da regole, a Marco Bertoli e Giuseppe Dolcino, due consiglieri comunali ex leghisti.

Mercoledì alle 21,10 su Rai 1 è prevista la sfida Tv definitiva tra Bersani e Renzi.

di Redazione

foto: affaritaliani.libero.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.