Il progetto nasce dalla profonda convinzione che le fiabe siano un elemento importante per la crescita e la formazione dell’individuo. Il recupero della fiaba come strumento educativo per insegnanti e genitori ci ha spinto a raccogliere più di 1.500 fiabe nel contenitore “Ti racconto una fiaba”, raggiungendo numeri impensabili per un progetto completamente gratuito che dimostra come siano sostenibili progetti culturali quando c’è passione (e tecnologia!).
Il progetto propone la fiaba come “contenitore di realtà” (I. Calvino), uno strumento straordinario per narrare il mondo che ci circonda, sfruttando i grandi classici come stimolo per tutti per creare e raccontare il proprio mondo interiore ed esteriore! Ogni lettore può inviare la propria fiaba, sia essa opera di un professionista o frutto della fantasia pura di un bambino. Ogni forma creativa costituisce l’essenza di “Ti racconto una fiaba”.
Su queste basi abbiamo promosso il progetto “I’ll tell you a story” (www.itellyouastory.com ) replicando il modello di “Ti racconto una fiaba” in versione anglofona con grande successo: più di 50.000 download nel primo mese dal rilascio e in classifica in 45 nazioni (fonte: AppAnnie), la piacevole scoperta che l’Italia è in grado di sfruttare ancora una volta la propria fantasia per portare cultura nel mondo!
La promozione inoltre delle fiabe come risorsa per l’apprendimento della lingua Inglese è valsa al progetto la citazione da parte del British Council, l’ente britannico per la promozione della lingua inglese, come strumento di supporto agli insegnanti (www.teachingenglish.org.uk/links/i-tell-you-a-story).
Qualche numero per dare una dimensione al fenomeno (dati aggiornati al 28/02/2013):
più di 1.500 fiabe in italiano (www.tiraccontounafiaba.it);
più di 500 fiabe in inglese (www.itellyouastory.com);
più di 500 autori da ogni angolo del mondo;
5.000 visitatori unici al giorno (fonte: Google Analytics);
150.000 download per l’app italiana;
50.000 download nel primo mese per le app iOS e Android in inglese (fonte: Google Play e Apple AppStore) ;
1.500.000 view pages/month (fonte: Google Analytics);
App in classifica in 49 diverse nazioni (fonte: appannie.com).
Più di ogni forma di finanziamento o di supporto alla stesura del business plan, ritengo che supportare i progetti meritevoli dando visibilità sia la strada migliore per fare emergere la qualità che nel nostro Paese è sempre presente!
Manuel Ronzoni
Scrivi