Lui le tiene la mano, nello sguardo la speranza…lei di colpo alza il capo e incrocia gli occhi di lui, il tutto dura una frazione di secondo solo il tempo di dire: “ non so se sono pronta…”
Quand’è che siamo pronti per qualcosa? Cosa significa in effetti questa affermazione? E’ forse la paura dell’ignoto? Il timore di non essere all’altezza? O semplicemente una giustificazione ad uno scarso interesse nei confronti di una persona o di una situazione?
Quando affermiamo lucidamente di non essere “pronti” per metterci in un rapporto è molto probabile che, tutto sommato, quella persona non abbia acceso in noi la famosa scintilla; o, al contrario e a seconda dei diversi approcci alle cose, la scintilla si sia trasformata in fiamma e di colpo abbiamo paura di “bruciare” ancora una volta…sai com’è!
In fondo la vecchia ferita è ancora lì a ricordarci gli infelici trascorsi che, ahimè, faticano a cancellarsi dal labirinto della memoria. Ci sono esperienze che di per sé non ti fanno più male, ma hanno lasciato segni che non passeranno mai…e allora saremo pronti ad amare ancora? Riusciremo ad accogliere la “nuova persona” senza trascinarci gli strascichi dell’ultima delusione?
Saremo insomma davvero capaci di amare senza condizionamenti, pregiudizi o fuorvianti aspettative appartenenti ad una dimensione passata? Ci vuole coraggio, lucidità e tanta determinazione nel voler credere che la nostra felicità dipende prima di tutto da noi.
E poi l’amore è l’ossigeno del cuore e, ragazzi miei, senza aria non si può di certo vivere!
La Luna consiglia in questo meraviglioso settembre fresco e sereno, una passeggiata in spiaggia al tramonto con il vostro amato bene…dubito che possa esistere un rimedio migliore contro l’ansia e lo stress…
E se… voleste trascorrere una domenica distensiva, consiglio il lago di Bracciano; potrete visitare i tre graziosi borghi di Anguillara, Trevignano e Bracciano tutti affacciati sullo splendido specchio d’acqua…per quanto riguarda i palati più esigenti, non preoccupatevi, si mangia bene praticamente dappertutto!
di Eleonora Rossi
Scrivi