“L’abolizione delle Province? Le cose bisogna farle bene, mentre così come sono previste nel decreto Del Rio sono fatte male e non possono funzionare ed è questo che dirò in Commissione”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, rispondendo ad una domanda dei giornalisti circa l’audizione prevista presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera sul ddl sulle riforme.
“Noi non siamo contrari alle riforme – ha chiarito il presidente Maroni – anzi le auspichiamo, ma non si può dire bisogna abolire le Province perché così si risparmiano 2 miliardi, perché poi i servizi che oggi garantiscono le Province come la manutenzione delle scuole o delle strade oppure le politiche per il lavoro chi li garantirà? Le Regioni possono farlo solo se vengono garantite le risorse ma questo non succede. A Roma pensano che se si cancellano le Province poi tanto qualcun’altro si occuperà di ciò che prima facevano le Province ma non funziona così e oggi andrò a Roma a dirlo chiaramente”.
Il presidente della Regione Lombardia si è poi soffermato su un altro elemento di criticità presente nel ddl Del Rio, riguardante l’istituzione dal prossimo 1 gennaio delle città metropolitane. “Dirò chiaro e forte – ha precisato il presidente Maroni – che l’area metropolitana non può partire a Milano nel 2014 perché creerebbe un caos istituzionale che rischia di bloccare Expo”. (Lombardia Notizie)
di Redazione
Scrivi