Publicis e Omnicom insieme in un nuovo colosso mondiale della pubblicità: nasce l’asse internazionale che mira a surclassare l’attuale leader del mercato del settore, la britannica Wpp.
I due colossi daranno vita ad una fusione che vale 30 miliardi di euro e che permetterà ai propri clienti un giro d’affari di oltre 17 miliardi con ben 130 mila dipendenti. La nuova realtà, che mette insieme due antiche concorrenti, dovrebbe vedere la luce all’inizio del 2014 e ottenere così il via libera dall’Antitrust.
La Publicis Omnicom sarà quotata a Parigi e New York, le storiche due sedi delle società, con i relativi numeri uno, John Wren e Maurice Levy, che saranno co-amministratori delegati per i primi trenta mesi.
Il più grosso problema che però la neonata società dovrà affrontare, sarà il piano d’azione ed i potenziali conflitti d’interesse nati da due realtà che hanno avuto per una vita dei clienti tra loro sempre rivali. Storico infatti fu, per esempio, la divisione netta di qualche anno fa che portò la Publicis a lavorare per la Coca Cola e la Omnicom a tirare la pubblicità per la Pepsi.
di Francesco Curreri
foto: Yahoo Notizie
Scrivi