Il raffreddamento è un aspetto cruciale per il corretto funzionamento dei data center. In Norvegia questo problema è stato brillantemente risolto grazie al clima favorevole e ad un sistema di raffreddamento naturale in grado di sfruttare le correnti marine dei fiordi.
Il data center norvegese si preannuncia come uno dei più tecnologici ed ecologici al mondo; oltre a sfruttare efficacemente le rigide condizioni climatiche, l’acqua che scorre attraverso i fiordi contribuirà a smaltire il calore prodotto dai server ospitati nella nuova struttura.
Questo sarà possibile in quanto Green Mountain, questo il nome del nuovo data center, verrà costruito all’interno di un fiordo e per il raffreddamento dell’intera struttura, circa 11 mila metri quadrati, si utilizzerà l’acqua in arrivo dal Mar di Norvegia che ha una temperatura media di circa 8 gradi per tutto l’anno. Il nuovo data center, oltre ad essere utilizzato prevalentemente da società norvegesi, offrirà i propri servizi anche a società europee o statunitensi.
Yari Sanfelice
foto: inhabitat.com
Scrivi