E’ di poche ore la lettera firmata dalla Sindaca Virginia Raggi indirizzata al Prefetto di Roma Paola Basilone. La Raggi chiede una “moratoria sui nuovi arrivi” nella Capitale, affermando: “Trovo impossibile, oltre che rischioso, ipotizzare ulteriori strutture di accoglienza, peraltro di rilevante impatto e consistenza numerica sul territorio comunale”.
La situazione, legata all’immigrazione nella Capitale, è diventata insostenibile sul piano della sicurezza e della viabilità. In ogni strada o quartiere di Roma, che sia un bar o un’attività commerciale, troviamo mattina e sera immigrati che chiedono l’elemosina. Uno sfondo questo di non facile sopportazione, sia sul piano umano che civile.
La sindaca continua nella lettera:
“Chiusura dei campi rom, censimento di tutte le aree abusive e le tendopoli. Chi si dichiara senza reddito e gira con auto di lusso è fuori. Chi chiede soldi in metropolitana, magari con minorenni al seguito, è fuori. In più sarà aumentata la vigilanza nelle metro contro i borseggiatori”.
Parole necessarie, forse un po’ tardive, che dovrebbero porre interventi repentini sia da parte degli organi comunali, che delle stesse Istituzioni preposte al controllo. Il cambiamento da Roma a Milano è evidente, forse con sfumature diverse, ma con un denominatore comune: la gestione migratoria.
L’Istat, nel bilancio demografico, ci comunica che:“la popolazione residente in Italia al 31 dicembre 2016 era pari a 60.589.445 di persone, di cui più di 5milioni di cittadinanza straniera, pari all’8,3%dei residenti a livello nazionale”.
La popolazione senza cittadinanza quindi andrebbe ad aumentare questo numero. Il tasso di degrado a Termini, nel Centro storico della Capitale, e in tutta la periferia romana continua a crescere a livelli mai visti prima, generando un comune mal contento.
Se si pensa, ad esempio, agli affitti di Roma, la situazione è ancora più raccapricciante, con prezzi alti, per servizi inesistenti. E’ anche la mancanza di pulizia della Città che continua a sollevare dubbi sulla mancanza di gestione dell’amministrazione pentastellata.
Nonostante a Roma, quotidianamente, migliaia di turisti arrivano per ammirare la gloriosità dell’Impero Romano, con entrate non indifferenti, nessun miglioramento pare albeggiare.
[…] Raggi: stop alla Roma “migrante” […]