Il coronavirus sta modificando molte delle nostre abitudini e, volenti o nolenti, almeno per un periodo, speriamo breve, dovremo adeguarci a questa “nuova vita”.
Intrattenere i bambini più piccoli in casa, però, è decisamente più difficile. Questi sono eccitati all’idea di avere tutta la famiglia riunita e inquieti perché non capiscono come mai non possono andare al parco a giocare con gli altri e tutto questo rende difficile per i genitori seguire il lavoro da casa.
Di seguito qualche piccola proposta per chi ha bambini in età prescolare. Sarà necessario stargli un po’ dietro ma se sono occupati, mamma e papà potranno dedicarsi al lavoro.
La scuola dei grandi come un gioco
Come si sa, i piccoli, specialmente se hanno fratelli o cugini più grandi, non vedono l’ora di crescere. Proponete loro di entrare nel mondo dei grandi, di quelli che sanno scrivere e leggere.
Comprate o cercate in casa un quaderno “vero”, con i quadretti grandi (da 1 cm), una matita e una gomma che saranno speciali e riservati solo a questa attività. La mamma o un fratello sorella grande sarà la maestra;
Dedicate ogni giorno a una lettera dell’alfabeto
Ad esempio: nella giornata della A si fa una bella letterone e si attacca sull’armadio (o sul frigorifero). Il bambino farà un bel disegno di un oggetto con la A (un albero) e poi una pagina di “A”, nuova pagina con un’arancia e poi tutte “A” e così via. Sperando che questo periodo finisca prima di dovervi inventare un cibo che inizia con la “x”.
Giocare con le lettere
Organizzare gare familiari a chi dice più parole con la lettera del giorno, a chi conosce più persone il cui nome inizia con quella lettera, a chi conosce cibi con quella lettera e via con la fantasia. Perché no una caccia al tesoro fatta di parole con la A?
La campanella
Decidete in anticipo quanto durerà 1 ora e che attività verranno fatte quella mattina alternando la scrittura alla lettura all’invenzione di una fiaba (il cui protagonista ovviamente avrà il nome che inizia con la lettera del giorno).
Scandite le “ore” con la campanella (su youtube) aiuterà i bambini a capire quanto dura un periodo e darà loro il ritmo. Se c’è la campanella non può mancare la merenda, visto che c’è tanto tempo coinvolgeteli nella preparazione.
Se volete giocare d’anticipo
Ci sono libri bellissimi per tutte le età che consentono ai bambini, anche piccoli di prendere dimestichezza con i grandi classici della letteratura. Si parla dell’Odissea illustrata, l’Iliade, i Promessi Sposi, la Divina Commedia, tutti disponibili in diverse versioni in base all’età.
Ai piccoli non importa quello che leggete e ne trarranno vantaggio nel percorso scolastico successivo.
La preparazione del pranzo
Prendetevi la prevista ora di pausa per il pranzo. Il fatto che si lavori da casa non significa lavorare a oltranza. Il pasto può diventare un momento comunitario: si decide il menù e ognuno fa la sua parte.
Il pomeriggio
I pomeriggi sono i più difficili, perché se la mattina i figli sono stati bravi, meritano una ricompensa. Nelle zone dove questo è consentito, potete fare con loro due passi all’aria aperta. Se non è possibile, ci sono delle utili App su smart TV o semplicemente video su you tube che contengono balli e ginnastica che si possono fare insieme a loro per consentire uno sfogo.
Usate la tecnologia
Se i piccoli hanno nostalgia degli amici, provate a chiamare con skype o whatsapp il loro amichetto del cuore o nonni e cuginetti cui potranno illustrare le bellissime paginette di lettere e condividere la loro giornata.
Fonte foto: genitorichannel.it
Scrivi