Rimandata in Senato la legge elettorale

La discussione prevista per domani dal Senato sulla riforma elettorale slitta a data da destinarsi lasciando spazio all’esame del decreto sviluppo.

Nel frattempo il Pdl rimette in discussione quanto fino ad ora concordato con una nuova proposta elaborata da Gaetano Quagliarello che sostituisce all’ascensore proposto da Calderoli un premietto fisso di 50 seggi ed una soglia per le coalizioni del 40%, il premietto sarà attribuito nel caso nessuna coalizione raggiungesse il 40% per il primo partito che ottenesse almeno il 30%.

Il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Giampaolo D’Andrea, così si è espresso in merito: “il governo è neutrale al merito, ma auspica vivamente che si approvi”.

Per domani pomeriggio intanto è stato convocato da Berlusconi un vertice a Palazzo Grazioli per decidere la linea da seguire. Bersani, da Tripoli, così commenta: “Se domani il Pdl avrà una riunione per decidere la linea politica, per favore ci faccia sapere cosa pensa precisamente, e sul piano politico, della legge elettorale, perché non capiamo più, è la ventesima proposta, e non conosciamo le intenzioni politiche”.

Calderoli pone come condizione che il nuovo testo sia approvato anche dal Pd che si è già, tuttavia, espresso in modo contrario per voce del capogruppo in Senato, Anna Finocchiaro: “Se non facciamo un accordo come andiamo in aula? Ormai il metodo Calderoli dell’ascensore è saltato, ora noi rilanciamo e chiediamo di tornare all’accordo che avevamo fatto molto prima. Almeno mettiamoci d’accordo sull’entità del premietto senza più discutere del testo Calderoli. Noi lavoriamo per un premio che consenta al primo partito un timone saldo per governare il Paese. E per farlo occorre fare i conti con in numeri”.

Intanto Grillo accusa la bozza di voler essere un modo per fermare il movimento 5 stelle, la bozza infatti prevede anche un emendamento secondo il quale i partiti devono dotarsi di statuti: “Il m5s ha un ‘non statuto’ composto da sette articoli, ma forse per i partiti non sarà sufficiente…” dichiara.

di Redazione

foto: net1news.org

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.