Il risotto che vi presentiamo si adatta a qualsiasi stagione grazie al suo gusto fresco e al suo sapore acidulo. Il gusto del piatto è netto, grazie alla dolcezza della pera che va a contrasto con la cremosità del taleggio e dello speck croccante. Consigliamo l’abbinamento di un vino Nosiola del Trentino “secca”.
Ingredienti per 4 persone
-240 di riso carnaroli oppure vialone nano
-1 litro di brodo vegetale
-1 scalogno
-60 grammi di burro
-40 grammi di taleggio
-1 pera abate non troppo matura
-100 grammi di speck dell’Alto Adige
-germogli di fagiolo (facoltativo)
-olio extravergine d’oliva
-mezzo bicchiere di vino bianco
-sale e pepe quanto basta
-prezzemolo tritato
Preparazione (Tempo totale 30 minuti)
1. Tritate lo scalogno.
2. Fate appassire lo scalogno in una casseruola con 20 grammi di burro; unite il riso, tostatelo leggermente e sfumate con vino bianco. Aggiungete pian piano il brodo vegetale bollente.
3. Durante la cottura del riso, mettete in padella un filo d’olio e saltate i cubetti di pera fino a farli caramellare.
4. A metà cottura mettete metà dello speck tagliato a cubetti e continuate la cottura per 15/17 minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato e lasciare riposare per un minuto.
5. Mettete sul fuoco un’altra padella (a fiamma vivace) e aggiungete lo speck tagliato a julienne fino a farlo diventare croccante.
6. Dopo aver fatto riposare il riso, mantecate con il restante burro e il taleggio tagliato a cubetti. Regolate di sale e pepe. Se risultasse troppo asciutto, aggiungere mezzo mestolo di brodo vegetale caldo.
7. Impiattate il riso a specchio e disponete in modo casuale i cubetti di pera, lo speck, le foglie di prezzemolo e se volete anche i germogli di fagiolo. Completate con un filo di olio.
Non resta che dire, buon pranzo!
di Federica Raccuglia
Fonte: Facebook
Buono!
Grazie Mauro, seguimi! 🙂