Roma, alla casa del Cinema: “La grande bellezza del cinema italiano”

grandebellezzaRoma-Hollywood aspettando la Notte delle Stelle

Domenica 2 marzo presso la casa del Cinema no stop dei film italiani che hanno ricevuto l’Oscar negli ultimi anni e dei film di Paolo Sorrentino. Alle 23.00 diretta da Los Angeles

Una giornata per celebrare il grande cinema italiano, un collegamento con Los Angeles e la Notte degli Oscar per vivere in diretta “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.

E’ l’evento “La grande bellezza del cinema italiano. Roma-Hollywood aspettando la Notte delle Stelle” promosso da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, da un’idea di ANICA con la collaborazione di Sky Cinema- che trasmetterà in esclusiva tv la diretta della Notte degli Oscar il 2 marzo dalle 22.50 su Sky Cinema Oscar® e Cineteca Nazionale.

Si terrà domenica, 2 marzo prossimo, dalle 10.00 fino a notte inoltrata, presso la Casa del Cinema, una struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio sotto la Direzione artistica di Caterina d’Amico, gestione di Zètema Progetto Cultura.

Un’intera giornata dedicata al cinema e alla sua importanza per la città di Roma (solo in questi mesi la Capitale è stata protagonista di 2 film di grandissimo successo come La grande bellezza e Sacro Gra).

Un momento pensato per tutti i cittadini e i turisti della Capitale per  riscoprire la straordinaria qualità artistica e imprenditoriale della cinematografia italiana, che negli ultimi anni ha raccolto premi e critiche favorevoli in tutto il mondo, rinnovando una tradizione iniziata con grandi registi come Rossellini, Fellini, Visconti, Pasolini, Antonioni, Scola, Monicelli, De Sica, Lizzani, Pontecorvo e tanti altri.

L’entrata sarà libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni 1  – Info 060608  

 

IL PROGRAMMA

  • 10.00- 20.00

Durante l’intera giornata di domenica 2 marzo dalle 10.00 alle 20.00 circa, nella sala Deluxe della Casa del Cinema, saranno proiettati tutti i lungometraggi di Paolo Sorrentino, dall’esordio con “L’uomo in più” fino a “This must be the place”.

In sala Kodak, invece, i film italiani che hanno ricevuto il premio Oscar come miglior film o miglior film in lingua straniera nell’ultimo quarto di secolo a partire da “L’ultimo Imperatore” fino a “La vita è bella”.

Al termine delle retrospettive è prevista una pausa durante la quale il Cinecaffè Palombini, che sarà aperto tutta la giornata, allestirà una cena-buffet a prezzo fisso a base di primi piatti e varietà di dolci tutti di produzione home made.

  • 21.30

Verrà proiettato sullo schermo della sala Deluxe La grande bellezza in attesa del  collegamento in diretta da Los Angeles con la collaborazione di Sky Cinema.

  • 23.00

La diretta Sky Cinema dal Dolby Theatre di Los Angeles, con il red carpet e a seguire la premiazione.

APP Cinema e Roma

Durante l’evento, sarà lanciata e messa a disposizione del pubblico l’APP “Cinema e Roma”, gioco quiz per smartphone, scaricabile gratuitamente da Google Play Store e da Apple Store. L’APP è stata realizzata per Roma Capitale da ICTinnova SrL, con il contributo della Rete di Impresa INNOVERETE e di 35 MM. A cura degli stessi, saranno, inoltre, messe a disposizione due postazioni multimediali interattive “ID – Interactive Dashboard”, dove sarà possibile accedere a informazioni e curiosità sul film La Grande Bellezza e sui film italiani negli Oscar. Le postazioni saranno comandate mediante un’innovativa interfaccia remota che permette all’utente di interagire con il solo uso di gesti, senza tocco o altro tipo di comando (mouse, tastiera, telecomando, etc.).

L’organizzazione complessiva dell’evento è a cura di:

 

                Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica

                ANICA

                CSC – Cineteca Nazionale

                Sky Cinema

                Casa del Cinema

                Fondazione Cinema per Roma

        ICTinnova, spin off universitario del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni  – DIET – dell’Università Sapienza

        INNOVERETE – Rete d’impresa – Unitalia, DPD Group, ICTinnova

                Zètema Progetto cultura

La ristorazione è a cura del Cinecaffe’ del gruppo Palombini che cura anche le attività del Salone delle Fontane dell’Eur dove sono state girate alcune scene del film La grande bellezza.  

 

PROGRAMMAZIONE 

IN SALA KODAK: FILM VINCITORI OSCAR NEGLI ULTIMI 25 ANNI

Ore 10.15: 1988 – L’ULTIMO IMPERATORE (di Bernardo Bertolucci)

Ore 13.15: 1990 – NUOVO CINEMA PARADISO (di Giuseppe Tornatore)

Ore 16.15: 1992 – MEDITERRANEO (di Gabriele Salvatores)

Ore 18.00: 1999 – LA VITA E’ BELLA (di Roberto Benigni)

 

IN SALA DELUXE: RETROSPETTIVA PAOLO SORRENTINO

 

Ore 10.00: 2001 – L’UOMO IN PIU’

Ore 12.00: 2004 – LE CONSEGUENZE DELL’AMORE 

Ore 14.00: 2006 – L’AMICO DI FAMIGLIA

Ore 16.00: 2008 – IL DIVO
Ore 18.00: 2011 – THIS MUST BE THE PLACE

Ore 21.30: 2013 – LA GRANDE BELLEZZA

 

IN SALA VOLONTÈ 

Ore 14.30, 16.30 e 18.30 – COMPILATION di CORTOMETRAGGI DI PAOLO SORRENTINO

Nella foto, Toni-Servillo in una scena del film “La grande bellezza”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.