Quest’anno per il 25 aprile Roma chiama cittadine e cittadini, soprattutto tanti giovani, per festeggiare una data piena, importante, 70 anni della liberazione dal nazifascismo; si festeggia in Piazza del Campidoglio con i ricordi e le parole direttamente dei protagonisti, le immagini trasmesse, i filmati dell’epoca e tanta musica. Dalle 17.00 alle 20.00 si celebra “La storia più bella”, quella della liberazione dal nazifascismo di cui ricorre quest’anno proprio il 70° anniversario.
Il Comune di Roma con l’amministrazione ha deciso di dedicare il 25 aprile a due personalità di grande valore ed importanza per Roma , recentemente scomparse: Massimo Rendina ed Elio Toaff. Massimo Rendina detto il “comandante Max”, partigiano e presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani D’Italia) di Roma, verrà ricordato come figura importante, comandante.partigiano e giornalista, prese parte alla liberazione di Torino e nel capoluogo piemontese riprese la professione di giornalista a l’Unità. Nel frattempo suo zio, il colonnello Roberto Rendina, venne ucciso nel massacro delle Fosse Ardeatine.
Elio Toaff, partigiano e poi rabbino capo di Roma, è rimasto nel cuore dei romani e non solo di fede ebraica; grande rabbino, un uomo saggio, sapiente, coraggioso e uomo di pace, affrontò le brutalità del nazismo, scampando alla morte ed entrando nella Resistenza, combattendo sui monti.
Testimoni dei valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione per tramandare la memoria dei fatti e delle persone di quel difficile e duro momento storico, importante conoscere e tramandare oggi ai ragazzi ed ai giovani, si ritroveranno tutte le associazioni di partigiani e combattenti che hanno contribuito in prima persona alla Liberazione. Presenti, con interventi pubblici, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e Franco Marini, Presidente del Comitato Storico Scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.
Una curiosità, proprio creata anche per i giovani , parteciperanno all’iniziativa in piazza del Campidoglio anche i rappresentanti della Scuola Romana dei Fumetti, che distribuiranno ai cittadini una pubblicazione sulla Resistenza di Roma, realizzata per il Museo Storico della Liberazione di via Tasso, dieci anni fa, ristampata oggi in duemila copie e distribuita gratuitamente.
Roma Capitale in occasione del 25 aprile promuoverà anche numerosi altri eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura e il Turismo, concerti, mostre, eventi, teatri e cinema. Roma, città medaglia d’oro della Resistenza e della guerra di Liberazione.
di Alessandra Paparelli
[…] Roma festeggia la Liberazione […]
[…] riconoscimento ufficiale arriva, finalmente, a 75 anni dalla resistenza romana. In passato, comitati e organizzazioni avevano sempre equivocato – e più volte sbandierato […]