Montesacro è un quartiere di Roma, ed ha una storia antichissima. In questa area negli anni ’20 vengono ritrovati di due crani del cosiddetto “Uomo di Saccopastore”, risalenti a circa 120 mila anni fa. Il nome del quartiere deriva dall’omonimo “monte”: Mons Sacer. In realtà, si tratta di una collina di soli 50 metri, sulla riva destra del fiume Aniene poco prima della confluenza con il Tevere. Nella Roma antica il Monte Sacro era molto lontano dalle mura di cinta della città. Una località lungo la Via Nomentana che conduceva a Nomentum, attuale Mentana .
La prima trasformazione di Montesacro
Dopo la caduta dell’Impero le ville romane lasciano il posto ai casali medievali, con conseguente spopolamento della zona. Rimanevano i presidî per ragioni di difesa del ponte Nomentano, avamposto e punto di passaggio verso il nord. È proprio qui che nell’anno 800 papa Leone III incontra Carlo Magno. L’imperatore era sceso in Italia per venire in soccorso al Pontefice che l’anno precedente era stato vittima di una congiura.
La Città Giardino
La lontananza di Monte Sacro dal centro della città lo fa diventare luogo di “scampagnate” fuori porta, fino alla fine del 1800. Negli anni venti, su ispirazione della “garden city” inglese, l’architetto Gustavo Giovannoni progetta e realizza la “Città Giardino”. Un quartiere costituito da eleganti villini inseriti nel verde e con servizi indipendenti: scuola, chiesa, ufficio postale, parco pubblico. Questa concezione di quartiere esclusivo, nella sua ispirazione iniziale, resiste meno di trent’anni. Sostituzioni, abbattimenti e più moderne edificazioni favoriscono l’inesorabile trasformazione della zona e la nascita dei quartieri di Montesacro e Montesacro Alto, o Talenti.
’51 Montesacro e tutto cominciava
Claudio Baglioni trascorre i primi anni della sua vita in uno di questi palazzoni popolari. L’artista nasce il 16 maggio 1951 nella clinica Villa Bianca, nel quartiere c.d. “africano”. Figlio unico del maresciallo dei Carabinieri Riccardo e della sarta Silvia, originari dell’Umbria. Dopo alcuni anni la famiglia Baglioni si trasferisce in Via dei Noci a Centocelle e successivamente nella vicina Largo Telese al Prenestino. Claudio frequenta l’istituto tecnico per Geometri “Luigi Einaudi” vicino Viale Manzoni, dove si diploma nel 1970. Ma già tra i banchi di scuola si prepara l’inarrestabile successo dell’artista musicale tra i più amati dal pubblico. Luoghi e canzoni dedica questo articolo al compleanno di Claudio Baglioni, che proprio il 16 maggio scorso ha compito 70 anni.
Fonte foto: dalla rete (scatto anonimo)
Scrivi