Tra meno di una settimana avrà inizio il Festival della canzone italiana giunto alla sua sessantanovesima edizione.
Il Festival e i conduttori
La trasmissione andrà in onda dal 5 al 9 febbraio in prima serata su Rai1 – in diretta in eurovisione dal Teatro Ariston – e sarà condotta per il secondo anno consecutivo dal cantautore Claudio Baglioni.
Ad accompagnarlo nelle cinque serate dedicate alla musica italiana ci saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele – entrambi famosi per il loro genio comico. Rocco Papaleo, invece, è stato scelto per condurre il Dopofestival 2019.
Il Festival di Sanremo è uno degli eventi televisivi più importanti del nostro Paese oltre ad essere uno dei più chiacchierati. Milioni di spettatori lo attendono ogni anno per poter commentare gli ospiti, i look degli artisti e soprattutto le canzoni in gara. Le chiacchiere e le – sempre presenti – polemiche che si protraggono oltre la trasmissione contribuiscono a renderlo uno degli appuntamenti più attesi ogni anno.
Le polemiche già scoppiate
Anche quest’anno, a farla da padrone, sono state le polemiche sui compensi che saranno percepiti dai tre conduttori dell’evento canoro. Claudio Baglioni per il Festival di Sanremo 2019 guadagnerà 700mila euro. Claudio Bisio 450mila euro. Virginia Raffaele 350mila euro. È il Corriere della Sera a confermare le indiscrezioni.
In difesa dei conduttori è intervenuto Fiorello con un post su Instagram: “Perché i giornali e la gente si indignano con i conduttori e non ci si indigna allo stesso modo verso i delinquenti che rapinano, per quelli che non pagano le tasse o per i politici che mangiano con le mazzette sulle opere pubbliche?”
Altra polemica che ha suscitato molto scalpore è stata quella del botta e risposta tra Claudio Baglioni e il ministro dell’interno Matteo Salvini. Il presentatore, infatti, durante la conferenza stampa ha usato delle parole molto dure nei confronti del governo che ha accusato di voler ricostruire muri. Il ruolo del festival di Sanremo di quest’anno sarà dunque, a detta di Baglioni, quello di creare un’armonia, in un paese “terribilmente disarmonico”.
Il vicepremier Matteo Salvini, però, ha subito risposto via Twitter: “#Baglioni? Canta che ti passa, lascia che di sicurezza, immigrazione e terrorismo si occupi chi ha il diritto e il dovere di farlo”.
Secondo alcune indiscrezioni i due si sarebbero chiariti telefonicamente il 17 gennaio.
Il Festival si fa giovane
La sessantanovesima edizione del Festival avrà una giuria in più. Radioimmaginaria ha organizzato la Giuria degli Adolescenti – gli “Stonati” -, composta da 100 giovani tra gli 11 e i 22 anni. La giuria decreterà il suo vincitore e gli assegnerà un premio speciale. Una bella proposta nata dalla collaborazione tra Casa Sanremo e la giovane web radio che da anni assiste e dà il suo punto di vista sul Festival.
I super ospiti
Sul palco dell’Ariston saliranno tantissimi ospiti famosi. Alcuni nomi sono stati già confermati: Andrea Bocelli – si esibirà insieme al figlio-, Elisa e Giorgia, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi – che a dicembre hanno condotto insieme Sanremo Giovani-, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Eros Ramazzotti e Luis Fonsi – autore del tormentone – ”Despacito”.
Molte sono le voci non confermate su altri possibili ospiti: Ed Sheeran, Ariana Grande, Laura Pausini, Fedez, Jovanotti, Luciano Ligabue e il duo Raf-Tozzi.
Attenzione a Rosario Fiorello che non ha escluso un suo possibile ritorno al Festival come ospite – lo scorso anno fece raggiungere il picco più alto di ascolti di tutta l’edizione con 17 milioni di ascolti.
I cantanti e le canzoni in gara
I nomi degli artisti e delle canzoni in gara sono stati annunciati il 20 e il 21 dicembre durante la messa in onda di Sanremo Giovani.
Paola Turci con L’ultimo ostacolo
Simone Cristicchi con Abbi cura di me
The Zen Circuscon L’amore è una dittatura
Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte
Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me
Irama con La ragazza col cuore di latta
Ultimo con I tuoi particolari
Nek con Mi farò trovare pronto
Motta con Dov’è l’Italia
Il Volo con Musica che resta
Ghemon con Rose viola
Einarcon Parole nuove
Federica Carta e Shade con Senza farlo apposta
Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita
Negrita con I ragazzi stanno bene
Daniele Silvestri con Argento vivo
Ex-Otago con Solo una canzone
Achille Lauro con Rolls Royce
Arisa con Mi sento bene
Boomdabash con Un milione
Francesco Renga con Aspetto che torni
Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood
Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’altra luce
Mahmood con Soldi
Scrivi