Ricordiamoci una cosa fondamentale: le console sono fatte per farci girare sopra i videogiochi. Ogni volta che sento dire “è meglio perchè…” o “… non mi piace perchè” raramente vengono messi in ballo i videogiochi, che poi è il perno attorno al quale gira tutto.
Sarebbe un po’ come dire che la Ferrari è meglio di una Fiesta. Si, ma se poi ti serve un auto per girare in città, fare la spesa e parcheggiare in centro, qual’è veramente “la migliore” tra le due? E’ l’utilizzo di ogni cosa che la rende unica e indispensabile, niente è meglio o peggio in senso assoluto. Troppo spesso, paragonando sistemi di gioco diversi, sento chiacchierare di “blu ray”, di connettività, di risoluzione, di funzioni e funzionalità.
Si, sono tutte importanti ed ovviamente tutto quello che “è in piu” è benvenuto, ma non puo’ e non deve mai venire prima dei giochi, la sostanza. Sarebbe come pensare, e scusatemi se tiro fuori ancora i paragoni automobilistici, di dover decidere l’acquisto di un’ automobile in base alla potenza dello stereo, oppure alla presenza del navigatore satellitare o meno, tralasciando magari di controllare i consumi.
Troppe persone comprano una Playstation e poi si ritrovano in negozio a chiedere “Super Mario”, e troppe comprano una Wii e poi pensano di trovarci sopra Uncharted o Gran Turismo. Una volta era piu’ semplice: ti piace Mario? Compravi Nintendo. Apprezzavi Sonic? Vai di Megadrive! Oggi è il contrario. Prima si compra la console che fa “piu ganzo”, poi ci si accontenta di quello che si trova.
Ragazzi, prima di fare acquisti, fatevi la domanda fondamentale e scoprirete qual’è veramente la console che fa per voi: a cosa ci voglio giocare? Anche la grafica è un mero accessorio. Sarebbe un po’ come dire che il film piu’ brutto della storia, in HD Blu Ray, è un film migliore di Braveheart in bassa definizione VHS. Un paradosso. Guardate al sodo, Cambo è qui per mostrarvi, ogni mese, cosa c’è di veramente interessante nel panorama videoludico, basta seguirci!
di Claudio Camboni
Scrivi