“Fumare nuoce gravemente alla salute” è il titolo della mia fotografia di oggi. Tutti dicono questa frase ma i tabagisti non ci sentono. Cosa c’è di meglio di una sigaretta dopo pranzo? Nulla. A volte risulta anche l’antidoto contro il nervosismo o motivo di relax. Il potere magico che una sigaretta può fare non ha prezzo. Però quanto sarebbe bello smettere di fumare! La Lega italiana per la lotta contro i tumori ha rilevato che a cinque anni dall`entrata in vigore della legge Sirchia contro il fumo nei luoghi pubblici, i tabagisti in Italia tornano a crescere e sono passati da 11 milioni nel 2008 a 13 milioni nel 2009. Nella Penisola, ricorda l`onlus, fuma oggi il 25,4% degli ultra 15enni: «Circa 13 milioni di italiani, di cui 7,1 milioni di uomini e 5,9 milioni di donne».
Curiosità:
la nuova frontiera dei tabagisti che vogliono smettere di fumare è la tisana anti-fumo che può allontanare definitivamente la dipendenza dall’ “amica” sigaretta.
La ricetta è la seguente:
25 g.di erisimo
10 g. di avena sativa
10 g. di timo serpillo
10 g. di fumaria
15 g. di liquirizia
Mettete tutte queste erbe in 1 litro d’acqua bollente, spegnete il fuoco, lasciate le erbe in effusione per 10 minuti, filtrate l’acqua e bevetela nel corso della giornata.
Tabagisti è arrivato il vostro momento! Armatevi di bollitore ed il gioco, a quanto pare, è fatto. Attenti però a non scottarvi.
Laura Moiana
Fonte ricetta: www.dietabellezzaebenessere.com
Scrivi