L’indagine sull’infermiera di Piombino accusata di aver ucciso (quanti?) pazienti con l’eparina apre un piccolo capitolo sui killer delle corsie ospedaliere. Soprannominati gli “angeli della morte” giustificano il loro agire come una forma di “eutanasia” di alleviare le sofferenze, ma anche in alcuni casi di eliminare pazienti “scomodi” .
Quanti siano non si sa, anche il numero delle vittime, visto che è molto difficile stabilire su malati spesso terminali le cause della morte. Il più famoso di questi, almeno negli Stati Uniti è Charles Cullen che ha lavorato in diverse case di cura e ospedali nel New Jersey e in Pennsylvania. Anche se è stato “solo” riconosciuto colpevole di 29 omicidi, Cullen ha sempre sostenuto di aver ucciso più di 40 persone tentando di ucciderne altre. Il metodo scelto di Cullen i era una iniezione la di un farmaco difficile da identificare, permettendogli di sfuggire alla cattura per quasi due decenni. Di solito faceva il turno di notte.
E ‘stato catturato solo dopo che è ha ucciso 13 pazienti in meno di un anno.
Cullen sceglieva le vittime anziane per evitare le indagini, Cullen ha sostenuto le sue azioni erano omicidi misericordia. E’ stato condannato a 11 ergastoli.
Stephen Lettera, invece, lavorava a Sonthofen, Germania dal 2003 al 2004. Durante quel tempo, ha ucciso almeno 28 dei suoi pazienti. La prima volta interrogato dalla polizia, ha ammesso di aver ucciso 12 di loro, ma poi ha detto che non riusciva a ricordare esattamente quanti ne aveva uccisi. La maggior parte delle sue vittime erano over 70, e che Lettera ha ucciso i suoi pazienti, al fine di porre fine alla loro sofferenza, ma il personale ospedaliero e la polizia ha notato che non tutti i pazienti erano critiche. Dopo che 42 corpi sono stati esumati, Stefen Lettera è stato riconosciuto colpevole dell’omicidio di 12 pazienti l’omicidio colposo di 15. Ma le vittime non sono anziani. Gene Anne Jones lavorava come infermiera pediatrica nel Bexar County Medical Center di San Antonio. Nel 1981, le infermiere in Bexar County hanno cominciato a notare che c’era un insolito alto tasso di mortalità infantile.
Si notò poi che alcuni bambini erano morti per cause che erano completamente estranee ai motivi per cui erano ricoverati. Così un’infermiera di nome Cheryl Pendergraph fece dei controlli. Preso l’ elenco dei bambini che erano morti improvvisamente per cause impreviste, e ha scoperto che tutte le morti si erano verificate quando Jones era al lavoro e che la maggior parte erano suoi pazienti. L’accusa fu grado di provare Jones colpevole di un solo omicidio, ma si sospetta che abbia ucciso 46 bambini.
Angeli della Morte erano quattro infermieri che lavorano in Lainz ospedale di Vienna. Erano Waltraud Wagner (la “testa angelo”), Irene Leidolf, Maria Gruber, e Stefanija Mayer. Hanno cominciato ad uccidere nel 1983, e, come tanti altri, hanno affermato che uccidevano i pazienti per pietà. Siccome i loro pazienti erano oltre 75 anni, nessuno ci aveva fatto caso. Quando si sono resi conto che potevano farla franca, hanno cominciato a uccidere i pazienti che non piacevano, o che erano casi difficili.Sono stati, infine, catturati nel 1991 ammettendo di aver ucciso “solo” 48 pazienti. La polizia ritiene che questo numero fosse più alto, forse più di 200.
Vedremo come andrà a finire la storia di Piombino.
di Gianfranco Marullo
Scrivi