In attesa dei posticipi, Atalanta – Sampdoria (ore 18:00) e Roma-Cagliari (ore 20:45), le gare del pomeriggio regalano qualche sorpresa: la vittoria dell’Empoli sull’Udinese e quella del Bologna sul Torino. Sassuolo e Inter invece senza grandi sorprese si aggiudicano i rispettivi match, anche se i nerazzurri conquistano i tre punti con grande fatica contro il Palermo.
Bene Bologna ed Empoli che battono rispettivamente Torino e Udinese
Bologna 2-0 Torino
Il Torino, rischia subito, in avvio, di andare sotto di un gol dopo una grande azione orchestrata dal Bologna. Gli ospiti soffrono un po’, nelle fasi iniziali del match, la trama offensiva dei padroni di casa che aggrediscono gli spazi. I ritmi non sono particolarmente elevati e nonostante le occasioni create, soprattutto dal Bologna, il risultato si sblocca solo nel finale della prima frazione di gioco (43’) con il gol di Dzemaili che da posizione ravvicinata non può sbagliare. Nella ripresa il Torino cerca subito il gol ma il Bologna gestisce bene il vantaggio. la squadra di Mihajlovic prova ad accorciare le distanze ma non riesce a sfruttare le occasioni, mentre il Bologna sfrutta ogni pallone e all’83’ raddoppia con la bella doppietta di Dzemaili. Il Torino non riesce a venire fuori in questa partita e il Bologna ne approfitta avvicinandosi al 3-0. Ottima prova dei padroni di casa che battono un Torino particolarmente sofferente in questo match.
Empoli 1-0 Udinese
Meglio l’Udinese nel primo tempo, la squadra di Martusciello non fa grandi cose ma riesce a contenere l’avversario che, dal canto suo, spinge con più grinta ed è vicina al gol con Jankto, l’occasione più nitida (33’), fermato da uno strepitoso Skorupski, in qualche occasione decisivo. Sicuramente più Udinese in questa partita anche se le emozioni sono davvero poche. Anche nella ripresa c’è ben poco da raccontare, entrambe le squadre stentano a decollare mantenendo ritmi bassi e mai incalzanti. Solo nel finale un lampo di Mchedlidze sblocca il risultato per il vantaggio dell’Empoli che conquista una vittoria importantissima in chiave salvezza.
Ottima gara del Crotone che pareggia una gara difficile.
Genoa 2-2 Crotone
La gara tra Genoa e Crotone non regala grandi emozioni, i ritmi sono bassi e le occasioni pericolose poche, anche se il Crotone sembra essere maggiormente in partita. Nel corso della partita però il Genoa cresce grande soprattutto al gran lavoro di Simeone che crea numerose occasioni e concretizza con il gol del vantaggio al 42’. Nella ripresa il Crotone accorcia subito le distanze portandosi sull’1-1 con Ceccherini (53’). Il gol sveglia i calabresi che creano tanti problemi alla difesa rossoblu, ma al 65’ con un rigore di Ocampos, i padroni di casa si riportano in vantaggio. Il Genoa spinge ma il Crotone ci crede e sul tentativo di Ceccherini deviato da Lamanna, interviene Ferrari ed è 2-2. Il Crotone due volte sotto di un gol riesce a recuperare lo svantaggio ma non supera il Genoa e il match termina in parità.
Palermo 0-1 Inter
Inter subito aggressiva ma il Palermo non è da meno e costruisce una buona, anche se inefficace, trama offensiva. L’ Inter lentamente cresce e chiude i rosanero nella propria metà campo creando una grande opportunità al 27’ con Icardi fermato solo dall’ottima reazione di Pasevec. Gli ospiti insistono creando notevoli difficoltà al Palermo che, comunque, tenta qualche colpo interessante e pericoloso. Nonostante il risultato bloccato, 0-0, la partita è attiva nel primo tempo. Nella ripresa è ancora l’Inter a cercare subito il gol prima con Gagliardini poi con Perisic, il più attivo dei suoi, ma il vantaggio arriva con Joao Mario (da poco entrato sul terreno di gioco) che colpevolmente lasciato solo in area supera Posavec (65’) per l’1-0. Nel finale l’arbitro ammonisce Ansaldi poi espulso per doppia ammonizione lasciando l’Inter in 10. Il Palermo adesso ci crede e schiaccia l’Inter nella propria metà campo ma nonostante l’uomo in più e cinque minuti di recupero non riesce a recuperare lo svantaggio e termina il match in 10 uomini per l’espulsione di Gazzi.
Pescara 1-3 Sassuolo
Pochi secondi e alla prima azione, complice l’errore di Bizzarri, il Sassuolo si porta in vantaggio con Matri, poco dopo è Consigli a salvare con un grande intervento sul tentativo di Stendardo. Gara avvincente e vivace sin dal fischio d’inizio, all’11’ infatti è ancora il Pescara a portarsi in avanti e ad essere vicino al pareggio con un gol annullato a Verre per fuorigioco. Il Pescara reagisce bene e prova a recuperare ma il Sassuolo resiste compatto e concentrato in difesa e termina la prima frazione di gioco in vantaggio. Subito pericoloso il Sassuolo anche nel secondo tempo, ma dopo 10’ è il Pescara a segnare il gol del pareggio con Bahebeck (55’). Ma il Sassuolo, approfittando di un altro errore di Bizzarri (65’) poco dopo, che si lascia sfuggire il pallone tra le mani, ritrova il vantaggio con Pellegrini. Ancora Sassuolo in avanti, i padroni di casa sembrano spenti e poco reattivi in questa fase del gioco e Matri con un tiro-cross, bello ma fortunato, trova la porta per il 3-1. Nel finale il Pescara prova a recuperare lo svantaggio e conquista un importante calcio di rigore ma dal dischetto Biraghi non riesce a sorprendere Consigli che para con grande sicurezza e consegna al Sassuolo la vittoria per 3-1.
foto: eurosport.com
Scrivi