La Roma perde a San Siro contro il Milan e spreca una buona occasione per allungare sulla Lazio, (impegnata questa sera nella sfida contro l’Inter), nella corsa al secondo posto.
Nel primo tempo la Roma parte subito bene con un’occasione importante sui piedi di Gervinho, in area di rigore, ma Paletta allontana. Anche De Rossi prova il tiro, potente ma impreciso. Buon avvio di gara per i giallorossi che attaccano con continuità ma non trovano lo specchio della porta. Il Milan, nei primi minuti, non affonda e si limita a contenere l’avversario, infatti, è sempre la Roma ad affacciarsi pericolosamente nella metà campo avversaria, soprattutto con Doumbia e Gervinho. Al 13’ è il Milan, però, a creare qualche difficoltà ai giallorossi con Honda fermato da De Sanctis. Bastano pochi minuti ai giallorossi per rendersi nuovamente pericolosi, al 17’, con Manolas che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce il palo. La Roma è più propositiva nei primi minuti del primo tempo, sfrutta gli spazi con inserimenti rapidi e ben organizzati, mentre i rossoneri faticano a impostare un gioco aggressivo e proficuo. Per la Roma, al 28’, arriva la prima difficoltà, Gervinho è costretto ad abbondare il terreno di gioco per un problema fisico, al suo posto entra Ljajic. Al 34’ buona occasione per il Milan con Abate che prova il tiro ma Astori è bravo nell’anticipo. Alla mezz’ora del primo tempo, con il risultato fermo sullo 0-0, il Milan crea un’altra buona occasione con Bonaventura che prova a sorprendere De Sanctis, ma il portiere giallorosso è attento e allontana il pallone. Al 39’ è ancora il Milan in attacco con Van Ginkel (foto) che, questa volta, non sbaglia e segna il gol del vantaggio.
Il primo tempo termina con il Milan in vantaggio per 1-0, con la prima rete siglata da Van Ginkel in campionato.
Il secondo tempo inizia subito con il Milan in attacco, Honda servito da Bonaventura prova il tiro ma De Sanctis respinge. La Roma risponde al 48’ con Ljajic che su punizione calcia alto sulla traversa. Dopo pochi minuti, al 55’, è la Roma in attacco con Florenzi che con un destro splendido, al volo, prova a sorprendere Diego Lopez, ma il pallone esce di poco a lato. Nonostante la buona reazione dei giallorossi è il Milan a condurre il gioco e, al 58’, Destro spiazza la difesa avversaria e sigla il gol del 2-0. Il Milan è rinvigorito dal doppio vantaggio e al 63’ Bonaventura mette in campo tutta la sua grinta agonistica sbagliando di poco il gol del 3-0. Garcìa, al 71’, per dare vitalità al gioco, inserisce Totti e, al 72’, la palla del gol è proprio sui suoi piedi. De Jong commette fallo su Iturbe e Tagliavento non ha dubbi: è rigore. Sul dischetto il capitano giallorosso non sbaglia e riporta la Roma in gioco. I giallorossi sembrano più aggressivi in questa fase di gioco, provano a raggiungere almeno il pareggio, soprattutto con Iturbe e Florenzi, ma la difesa del Milan risponde bene. Totti dà più movimento e imprevedibilità alla manovra giallorossa e il Milan respinge a fatica l’avversario. La Roma crea molte occasioni sul finale ma non riesce a concretizzare e il secondo tempo termina con il risultato di 2-1, in favore dei padroni di casa.
di Elena Caruso
Scrivi