La Juventus si consola dopo l’eliminazione dalla Champions festeggiando l’ottavo scudetto consecutivo. Se i bianconeri festeggiano, Milan e Lazio rimpiangono i punti persi rispettivamente contro Parma e Chievoverona, punti preziosi che aprono nuovi scenari nella corsa all’Europa. Il match point per la Champions tra Inter e Roma termina in parità sprecando il pareggio del Milan e la sconfitta della Lazio.
La Juventus soffre un po’ e va sotto di un gol contro un’ottima Fiorentina ma almeno in campionato non tradisce le attese e conquista con cinque turni d’anticipo lo scudetto. La Fiorentina gioca davvero bene e sblocca dopo appena 5’ una difficile partita con Milenkovic che approfitta della corta ribattuta di Szczesny. Gli ospiti sono sempre più aggressivi e Chiesa (34’) spreca il raddoppio cogliendo il palo pieno. La Juventus reagisce con il pareggio di Alex Sandro ma rischia tantissimo con lo sfortunatissimo Chiesa che al 41’ coglie la traversa. Nella ripresa la Juventus completa la rimonta con Cristiano Ronaldo che costringe Pezzella all’autogol. Partita difficile ma ben giocata da entrambe le squadre.
Nel lunch match pasquale il Milan commette un pesantissimo passo falso, perde punti importanti in ottica Champions League. La partita è brutta e noiosa e in entrambe le frazioni di gioco vince l’equilibrio, equilibrio che si rispecchia anche nel punteggio finale: al vantaggio di Catillejo (69’) risponde il pareggio (87’) di Bruno Alves. Il Milan fallisce un altro importante appuntamento complicando l’accesso alla Champions League.
Clamorosa vittoria del Bologna in chiave salvezza. Vincono anche Spal e Cagliari.
Con la vittoria della Spal sull’Empoli il Bologna si porta a +5 per la salvezza. Grande vittoria del Bologna che s’impone con un netto 3-0 su una stordita Sampdoria. I blucerchiati dopo la sconfitta nel derby perdono ancora terreno mostrandosi privi di compattezza ed energia, a essere in partita è invece il Bologna che prima con uno sfortunato autogol di Tonelli sblocca la partita per poi raddoppiare con Pulgar. A chiudere i giochi è il tris di Orsolini aiutato da Audero che trova la giusta traiettoria, ma non trattiene il pallone per la grande vittoria che fa rifiatare.
Vince anche la Spal imponendosi sull’Empoli sempre più in crisi. La partita è bella e divertente con tanti gol messi a segno, ben sei reti. Il botta e risposta tra le due formazioni è immediato: al gol di Caputo risponde Petagna su calcio di rigore concesso dopo lunga consultazione VAR. Dopo l’ottimo avvio i padroni di casa si fanno sorprendere ancora con il gol di Floccari (44’) che fa esultare la Spal. Nella ripresa la partita è ancora particolarmente vivace e Traorè ristabilisce la parità. I ritmi si abbassano dopo il pareggio ma la Spal è colma di sorprese e prima con il bel gol di Petagna (doppietta) che dal limite dell’area sorprende tutti e poi con il quarto gol di Antenucci si porta a +5 dalla retrocessione.
Al Cagliari basta un gol di Joao Pedro (27’) che su calcio di rigore manda probabilmente in Serie B il Frosinone. La partita non è particolarmente intensa, il Frosinone non trova la strada giusta per reagire e i padroni di casa con il minimo sforzo vincono e possono ormai ritenersi salvi.
In chiave salvezza si ferma anche l’Udinese. I bianconeri non vanno oltre il pari contro il Sassuolo. Ad aprire le marcature è Sensi (31’) per gli ospiti, gol al quale risponde l’Udinese grazie all’autogol di Lirola per un pareggio fortunoso che lascia l’Udinese in crisi.
La lotta per l’Europa è più aperta che mai
Il Torino batte il Genoa e supera la Lazio in classifica. I granata sono sempre più vicini alla Champions League, si portano a -3 dal Milan e continuano a sperare. Si mette male invece per il Genoa che è a +5 dalla zona retrocessione, ma rischia moltissimo.
Pessima pessima Lazio contro il Chievoverona già retrocesso. I biancocelesti dovevano approfittare di questa partita contro una squadra che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato e invece perde clamorosamente. È innegabile la Lazio gioca e crea tantissime occasioni ma tante occasioni le crea anche il Chievo che, dopo l’espulsione di MilinKovic-Savic per fallo di reazione, si porta in vantaggio con Vignato (49’) per raddoppiare quasi immediatamente (51’) con Hetemaj. La Lazio prova subito a recuperare e concretizza una delle tante occasioni create al 67’ con Caicedo. La partita è avvincente con il Chievo che non rinuncia ad attaccare, anche se è la Lazio ad avere l’occasione migliore nel finale con il palo di Correa (91’).
Match point Champions tra Inter e Roma
Bella partita subito emozionante con occasioni in successione. La più pericolosa sventata da Mirante coadiuvato dal palo. La Roma interpreta bene in match e al 13’ lo sblocca con un gran bel go di El Shaarawy che intercetta il pallone e tutto da solo fa sbandare la difesa nerazzura con un gol capolavoro a giro. Il match è vibrante e combattuto , la posta in palio è alta, le occasioni non mancano da una parte e dall’altra e gli animi si scaldano soprattutto nel finale con l’Inter più aggressiva alla ricerca del pareggio.
Nella ripresa l’Inter riparte con la stessa aggressività creando non pochi problemi alla Roma di Ranieri che resta in attesa. Il gioco della Roma non ripaga gli sforzi del primo tempo e al 61’ Perisic ristabilisce la parità, grande colpevole di questo pareggio è comunque la difesa giallorossa che perde l’uomo con estrema facilità. In conclusione, nonostante le continua occasioni il match resta fermo sull’1-1 per un pareggio che lascia la situazione inalterata in attesa dell’Atalanta.
Per il match Napoli-Atalanta si dovrà attendere il 22/04
[…] Serie A: la Juventus si “consola” con lo scudetto. Pareggio tra Inter e Roma […]