Il posticipo serale tra Juventus e Roma non regala grandi emozioni tradendo un po’ le aspettative: dopo un primo tempo giocato con ritmi blandi la Juventus inverte la marcia e attacca con continuità ma la Roma, grazie alla cura Spalletti e all’arretramento di De Rossi, resiste e non si arrende neppure dopo il gol vittoria per i bianconeri siglato al 76’ da Dybala (foto).
La Partita
Le squadre si studiano con calma nella fase iniziale del match, la Juventus prova a dare uno scossone, manovra con attenzione e si affaccia nell’area avversaria ma la Roma è ben posizionata sul terreno di gioco e copre gli spazi con disinvoltura. I ritmi sono decisamente blandi, le squadre si affidano ad un gran possesso palla ed è la Juventus a smuovere l’inerzia del match: prova ad inventare qualcosa al 10’ con una punizione affidata a Dybala che diventa però facile preda del portiere giallorosso. La Roma di Spalletti ha sicuramente qualche difficoltà in più, non riesce a rubare palla a centrocampo per poi ripartire e si rintana spesso nella propria metà campo. Al 20’ altra occasione per la Juventus ancora una volta gestita da Dybala, l’attaccante bianconero coglie la traversa ma è in fuorigioco. La Roma prova ad essere più propositiva ma è la Juventus a creare i pericoli maggiori, anche Evra prova la conclusione ma la palla termina sul fondo. La gara è equilibrata in questo primo tempo, i bianconeri giocano con maggior continuità ma la Roma, pur non riuscendo ad arrivare nell’area avversaria, inizia a costruire gioco guadagnando metri e oltre la mezz’ora si rende pericolosa con Dzeko e Florenzi che sprecano il possibile vantaggio. Bel primo tempo tra le due formazioni, dunque, più equilibrato nella fase finale ma sempre fermo sullo 0-0. Nella ripresa i giallorossi fanno vedere qualcosina in più rispetto alla prima frazione di gioco, la compagine di Allegri continua però ad attaccare e le occasioni della Roma per far male sono davvero poche. Entrambe le formazioni tradiscono un po’ le aspettative, si affidano molto al possesso palla per rischiare il meno possibile e lo spettacolo ne risente. La Juventus prova ad essere più attiva ma gli ottimi anticipi di De Rossi e gli interventi precisi di Szczesny sventano più volte la manovra offensiva bianconera: al 68’ Quadrado, entrato sul terreno di gioco da pochi minuti, impegna Szczesny bravo dopo un minuto a respingere anche la conclusione di Evra. Il copione non cambia, i bianconeri creano di più e la difesa giallorossa respinge bene ma al 76’ cambia il risultato: Dybala con un diagonale sinistro preciso supera il portiere giallorosso inviando il pallone nell’angolino destro e la Juventus si porta in vantaggio (1-0). La Roma risponde alla pressione dei bianconeri con Dzeko lanciato in area, successivamente fermato in fuorigioco. Dopo il gol subito la Roma continua a giocare e anche se con poca intensità prova ad avanzare e termina il secondo tempo in attacco con una bella punizione di Pjanic di poco sopra la traversa.
Nonostante la sconfitta la partita della Roma non è da buttare, i giallorossi sono riusciti a difendere bene la propria area e anche dopo il gol non perdono fiducia e continuano a giocare provando a impostare l’azione. Un buon punto di partenza per la Roma e per Spalletti, sconfitti dalla Juventus reduce da 10 vittorie consecutive. I bianconeri, trascinati dal solito Dybala festeggiano l’undicesimo successo che consente alla squadra di Allegri di non perdere terreno dalla capolista.
di Elena Caruso
Scrivi