La Roma sperava nel controsorpasso e, questa sera, non è mancata la determinazione che ha consentito ai giallorossi di riagguantare il secondo posto.
La cronaca della partita
La Roma prova subito a stabilire i ritmi di gioco facendo girare palla nel tentativo di disorientare l’avversario. L’Udinese non esce dalla sua metà campo ma la Roma non ne approfitta limitandosi a gestire il pallone con manovre troppo elaborate e poco incisive. Ad approfittarne è invece l’Udinese con Perica che, con l’unica vera occasione realizzata sino al 18’ del primo tempo, sbaraglia la difesa giallorossa, addormentata, e porta in vantaggio i bianconeri. La Roma al 18’ è sotto di un gol e adesso deve rincorrere la vittoria. I giallorossi provano a reagire creando molte occasioni interessanti, la prima sui piedi di Totti che, su calcio di punizione, prova un tiro violento bloccato da Karnezis, la seconda vede protagonisti Ibarbo e Nainggolan ma i giallorossi non riescono a trovare la porta. La Roma continua ad attaccare soprattutto con Totti, sempre nell’area avversaria, ma l’Udinese non vuole concedere nulla. Al 30’ il risultato è ancora fermo sull’1-0 in favore degli ospiti. Al 35’ l’Udinese ha sprecato una buona occasione per il doppio vantaggio creando non poche preoccupazioni ai giallorossi. Sul finire del primo tempo altra occasione per la Roma con Ibarbo fermato da Karnezis. La Roma vuole pareggiare prima dello scadere e con una splendida azione creata da Pjanic, Totti e Nainggolan (foto) raggiunge l’obiettivo, al 44’.
Il primo tempo termina sul risultato di 1-1 (18’ Perica, 44’ Nainggolan).
Il secondo tempo inizia con un pericoloso contropiede dell’Udinese fermato da De Rossi che, nell’intervento, ha riportato un brutto taglio all’arcata sopracciliare, senza ulteriori conseguenze. La Roma sembra frastornata e poco organizzata ma riesce, comunque, ad attaccare, subendo però le ripartenze dei bianconeri. I giallorossi creano molto e sbagliano molto, ma, al 65’ si portano sul 2-1 approfittando di un errore di Widmers che non trattiene il pallone consegnandolo a Torosidis che, in area, non sbaglia e sigla il gol del vantaggio. Le squadre adesso sono piuttosto affaticate e solo un guizzo di Nainggolan all’80’ regala qualche emozione, infatti, il belga intercetta un cross di Iturbe e colpisce di tacco ma Karnezis respinge sul palo. La Roma non sembra appagata e al minuto 84’ colpisce la traversa con Holebas. I giallorossi non riescono a chiudere la partita e l’Udinese prova ad affacciarsi nell’area avversaria prima con Piris poi con Therau senza, però, impensierire De Sanctis. La Roma, con non poche difficoltà, batte l’Udinese rimontando l’iniziale svantaggio e riconquistando il secondo posto.
La Roma, aspettando il derby, si gode il vantaggio sui diretti rivali al secondo posto sperando nella vittoria che, domenica prossima, potrebbe ipotecare l’accesso alla prossima Champions League.
di Elena Caruso
Scrivi