La 30^ giornata del campionato di Serie A sembra cambiare e non poco gli scenari relativi ad una corsa per un posto Champions League sempre più intensa e con risvolti tutti da scoprire grazie sopratutto all’Atalanta. Con la Juventus sempre più lanciata verso un’agevole conquista dell’ennesimo scudetto a fare notizia è la sconfitta del Napoli, i partenopei cadono ad Empoli e consentono all’Inter, vittoriosa sul Genoa, di rosicchiare qualche punto comunque importante, sono solo 7 adesso i punti di distacco. Discorso analogo coinvolge il Milan, i rossoneri ottengono solo un pareggio contro l’Udinese e vedono diminuire i punti di distacco dalle altre pretendenti al quarto posto, prima tra tutte l’Atalanta che con il poker rifilato al Bologna adesso è quinta a un solo punto di distacco. Restano ferme, appaiate a 48 punti (raggiunte dal Torino), Roma e Lazio un po’ in difficoltà in questa fase del campionato.
Si fa sempre più interessante la corsa europea tra Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta e Torino
Anticipo con brivido per il Milan, i rossoneri sbloccano con Piatek (44’) ma si lasciano raggiungere al 65’ da Fontana, dopo aver più volte cercato il raddoppio per chiudere la partita. Gli ospiti rispondono con buone occasioni e il Milan nel finale triplica gli sforzi ma il risultato resta bloccato sull’1-1. Un pareggio che crea non poca apprensione ai rossoneri tallonati dall’Atalanta.
Nel secondo anticipo la Juventus si porta a +18 sul Napoli, rifilando al Cagliari un gol per tempo. Prima Bonucci su colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo, poi nella ripresa il raddoppio di Kean (85’) che non lascia spazio ad un buon Cagliari. I padroni di casa, infatti, non concretizzano ma creano qualche buona occasione.
Se la Juventus vince il Napoli di fa surclassare dall’Empoli. Per i bianconeri, grazie all’ennesimo passo falso dei partenopei, lo scudetto è sempre più vicino. La squadra di Ancelotti è distratta si lascia sorprendere con grande facilità dagli avversari che interpretano il match alla perfezione, tanto da portarsi in vantaggio con Farias (28’). Allo scadere del primo tempo Zielinski (44’) pareggia con un bellissimo tiro dalla distanza ma Di Lorenzo mette a segno il gol che vale tre punti sorprendenti quanto importantissimi per la salvezza.
Roma e Lazio perdono punti importanti per la corsa Champions e il Torino le raggiunge
Con una strepitosa doppietta di Belotti il Torino si aggiudica la vittoria per 2-1 sulla Sampdoria e si porta in classifica a -4 dal Milan, raggiungendo Roma e Lazio a 48 punti. Belotti chiude il match già nel primo tempo (34’ e 45’) e il gol di Gabbiadina al minuto 84’non serve a nulla.
Se il Torino festeggia e si gode il bel momento Lazio e Roma non possono fare lo stesso. I biancocelesti perdono la grande occasione per accorciare sui rossoneri perdendo contro la Spal. Le occasioni in questo match non mancano da entrambe le parti ma ad avere la meglio sono i padroni di casa con un calcio di rigore siglato al minuto 88’ da Petagna.
La Roma non perde ma contro la Fiorentina, sempre più bestia nera dei giallorossi, non riesce a ottenere bottino pieno e anzi rischia per l’ennesima volta la sconfitta. Prima va sotto con il gol di Pezzella dopo appena 13’ poi recupera con Zaniolo ma la partita è intensa e i gol non terminano qui. Nella ripresa (51’) la Fiorentina si porta nuovamente in vantaggio con Gerson ma Perotti (57’) ristabilisce la parità. Con la sconfitta della Lazio la Roma perde una buona occasione per recuperare terreno e si fa anche raggiungere dal Torino.
Vincono anche Frosinone e Inter
Con la 30^ giornata del campionato di Serie A ritrovano il sorriso anche Frosinone e Inter.
Il Frosinone vince il suo primo match in casa dopo una partita divertentissima. I padroni di casa aprono i giochi al 13’ con Pinamonti al quale risponde Barillà (18’). Gli animi sono accessi e lo spettacolo è garantito, infatti, al gol del raddoppio di Valzania (45’) risponde ancora una volta il Parma con il pareggio di Ceravolo su calcio di rigore, la vera gioia però esplode al minuto 103 con il calcio di rigore concesso, dopo lunghissima consultazione VAR, e siglato da Ciofani per la vittoria del Frosinone che continua a sperare per la salvezza.
Festeggia anche l’Inter che accoglie il ritorno in campo di Icardi con una grandiosa vittoria sul Genoa per 4-0. La squadra di Spalletti gioca con grande tranquillità e chiude facilmente la pratica Genoa: ad aprire le marcature è Gagliardini (15’), poco dopo (20’) Icardi dopo una bella azione trova il palo ma si fa perdonare al 40’ calciando alla perfezione il calcio di rigore procuratosi con successiva espulsione di Romero. Nella ripresa è il ritrovato Icardi a dare il via per il terzo gol messo a segno da Perisic. Con il Genoa surclassato dalla corazzata nerazzurra arriva anche il quarto gol con la doppietta (81’) di Gagliardini. Bella vittoria che consolida il terzo posto.
Nei posticipi della 30^ giornata Sassuolo e Atalanta stravincono i rispettivi match
Con due gol nel primo tempo, doppietta di Demiral, e due nella ripresa, 47’ Locatelli e 57’ Berardi, il Sassuolo annienta il Chievoverona. Dopo il gol di Demiral dopo appena 4’ il Chievo pareggia con Giaccherini ma l’arbitro annulla con ausilio del VAR per un fallo all’inizio dell’azione. La partita è vivace e i quattro gol lo dimostrano anche perché il Chievo reagisce e si vede annullare un altro gol questa volta per fuorigioco di Cesar. Questa non è proprio la serata del Chievo che al 90’ si vede addirittura parare un calcio di rigore da Consigli che dice no al gol della bandiera di Giaccherini. Con un risultato così la partita non ha più nulla da dire e il Sassuolo può festeggiare la meritata vittoria.
Partita stratosferica dell’Atalanta che in 15’ cala il poker contro un incolpevole Bologna. 5’ bastano a Ilicic per delineare le sorti del match, la doppietta (3’ con un sinistro dal limite e al 5’ con un destro che prima coglie il palo e poi si infila in porta) spiana la strada ai padroni di casa che rifilano il tris con Hateboar (9’) servito da un fantastico Ilicic sempre più protagonista del match. Krejci prova a far rifiatare il Bologna ma sulla ripartenza, con una splendida azione solitaria di Zapata, autore del gol (15’), l’Atalanta cala il poker. Al 55’ Orsolini con una splendida punizione segna quello che al momento è il gol della bandiera che comunque rianima la partita. Con il miglior attacco della Serie A l’Atalanta supera Roma e Lazio in classifica e tallona i rossoneri con un solo punto di distacco.
Fonte foto: tuttosport.it
Scrivi