L’Inter si è aggiudicata il derby con un goal di Guarin , contro un Milan disorientato, alla terza giornata ed è da sola in vetta.
La Partita – Primo Tempo: Nella prima frazione di gioco i rossoneri sono subito pericolosi con Luiz Adriano che, dopo un preciso assist di bacca, non riesce a superare Handanovic. L’Inter risponde con Jovetic che tenta il tiro, potente ma impreciso, dalla lunga distanza ma il pallone termina di poco a lato. Al 7’ è nuovamente Adriano ad affacciarsi nell’area avversaria, il tiro però è impreciso e termina alto sopra la traversa. Nei primi 15’ del primo tempo Inter e Milan hanno creato molte occasioni senza però trovare il tocco decisivo.
Il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Al 17’ è ancora il Milan con Luiz Adriano ad avere un’occasione interessante ma l’ottimo intervento di Juan Jesus salva l’Inter e il risultato. Al 25’ è il turno dell’Inter, Guarin da ottima posizione calcia con il destro ma l’intervento di De Sciglio è provvidenziale. Al 29’ è proprio De Sciglio a tentare la conclusione dalla distanza, il pallone termina a lato. Gara interessante ma non avvincente tra le due formazioni che si equivalgono e non riescono a concretizzare le azioni create sino a questo momento. Al 39’ a ravvivare il gioco è il gran tiro di Jovetic che manda il pallone fuori di poco. Al 44’ Icardi prova a sorprendere Lopez ma la chiusura di Romagnoli è precisa, nulla di fatto per i nerazzurri che, però, terminano il primo tempo in attacco: al 46’ Jovetic serve Icardi che si coordina perfettamente ma Lopez e attento e riesce a respingere con i piedi. Questa è l’ultima azione del primo tempo che vede Inter e Milan ferme sul risultato parziale di 0-0.
Secondo tempo: Il secondo tempo inizia con il Milan chiuso nella propria metà campo. I rossoneri non riescono a organizzare il gioco e al 50’ rischiano la beffa: Lopez sbaglia il rinvio e Jovetic è ad un passo dalla porta, arpiona il pallone ma la difesa del Milan riesce in qualche modo ad arginare l’attaccante nerazzurro. Il Milan risponde con Montolivo ma la conclusione e debole e si spegne tra le braccia di Handanovic. I ritmi di gioco sono sempre più bassi e la gara stenta a decollare. Al 55’ Perisic pesca Guarin in area, il colombiano colpisce di testa ma Lopez gli nega la gioia del goal.
L’Inter però è sempre in attacco e al 57’ trova il goal con un’azione splendida di Guarin che supera la difesa e con un violento sinistro angolato trafigge Lopez. L’Inter è in vantaggio e rossoneri si affidano a Balotelli per recuperare le sorti del match. Al 71’ però è l’Inter a essere vicina al goal del doppio vantaggio con Icardi che, di testa, sfiora l’incrocio dei pali. L’ingresso in campo di Balotelli sembra aver rinvigorito l’attacco rossonero e la palla del possibile vantaggio è proprio sui piedi di Balotelli che al 77’con un tiro potente supera la difesa avversaria, ma il pallone si schianta sul palo.
Grande occasione per i rossoneri che riprovano al minuto 82’ sempre con Balotelli, questa volta, però è Handanovic a dire no all’attaccante rossonero. La gara è quasi giunta al termine e il Milan prova il tutto per tutto con Bonaventura con una conclusione da fuori area, ma il tiro è impreciso e termina alto sulla traversa.
Il secondo tempo termina con la vittoria dell’Inter che si aggiudica il derby ed è da sola in vetta alla classifica.
di Elena Caruso
Scrivi