Serie A: negli anticipi la Juventus vince il derby, l’Inter batte la Roma e torna in vetta

Gazzetta-Web_articoloGli anticipi Juventus – Torino e Inter – Roma aprono l’11^ giornata del campionato

Anticipi importanti, quelli disputati sabato: la Juventus impegnata alle 18.00 nel derby contro il Torino ottiene la vittoria beffando i granata, autori di un superbo secondo tempo, al 93’. La Roma, invece, perde il “match scudetto” contro l’Inter che riconquista il primato in classifica.

Juventus – Torino 2-1

La Juventus torna alla vittoria proprio nel derby. Dopo un buon avvio del Torino i bianconeri creano l‘azione vincente al 19’: Dybala con un velo intelligente favorisce il tiro di Pogba che scarica un destro velenoso sotto la traversa, traiettoria impossibile per Padelli. Il Torino è sottopressione e non riesce a contenere Pogba e Dybala, sempre pericolosi al limite dell’area con improvvise accelerazioni. Nonostante il momento di difficoltà il Torino reagisce con uno scambio perfetto tra Baselli e Quagliarella ma il suo tiro termina di poco a lato. Il Torino non riesce a concretizzare l‘elaborata manovra offensiva e la Juventus attacca andando vicina al raddoppio alla mezz’ora con Dybala. Nel finale del primo tempo la Juventus gestisce il pallone, le squadre non creano molte occasioni da gol e la prima frazione di gioco termina con i padroni di casa in vantaggio per 1-0. Nella ripresa la Juventus è padrona del campo ma il Torino è vivace e recupera subito lo svantaggio con un bellissimo gol di Bovo, al 51’, su punizione: la palla ribattuta dalla barriera arriva nuovamente sui piedi del difensore granata che questa volta supera Buffon. Dopo il gol del Torino la Juventus commette molti errori, sembra stordita, fatica a riorganizzarsi e le poche conclusioni in porta sono imprecise. Il Torino, invece, crede nel sorpasso e crea le migliori palle gol, atteggiamento aggressivo che preoccupa non poco i bianconeri che, al 75’, rischiano tantissimo sul tiro di Glik fermato sulla linea di porta da una grandissima parata di Buffon. Nella ripresa il Torino domina, merita il vantaggio per quanto visto sino ad ora ma la Juventus , pur rischiando molto, si salva in quattro nitide occasioni grazie a Buffon. I padroni di casa si svegliano solo nel finale: al 90’ dopo una traversa di Bonucci, il pallone arriva a Marchisio ma Padelli respinge con una parata strepitosa. La Juventus, però, continua l’assalto e al 93’ con un gol fortunoso di Cuadrado (foto) beffa il Torino aggiudicandosi i tre punti.

Inter – Roma 1-0

Nell’anticipo serale disputato a San Siro, Inter e Roma si sono affrontate a viso aperto e i nerazzurri, con caparbietà, hanno avuto la meglio, con un gol di Medel, riconquistando il primato in classifica. Gara equilibrata nella fase iniziale con una palla gol per parte e le squadre che provano ad alzare i ritmi di gioco. La Roma è pericolosa quando riparte in contropiede ma la difesa interista, la migliore del campionato, copre bene in blocco non lasciando spazi. Il buon momento della squadra di Garcìa è spezzato al 30’ da Medel che, lasciato libero di battere in porta, con una rasoiata porta l’Inter in vantaggio. La Roma non riesce a contrastare la forza fisica dell’Inter che conduce per 1-0 e gestisce il vantaggio nonostante la buona reazione dei giallorossi che spingono. I padroni di casa giocano bene soprattutto con Jovetic e Ljajic che si intendono alla perfezione ma non chiudono il match. La Roma, infatti, crea un’incredibile palla gol, due occasioni ravvicinate nella stessa azione, con Handanovic favorito dai rimpalli. L’Inter è lucida in difesa, la miglior difesa del campionato si conferma tale anche contro l’assalto giallorosso. Per la Roma si complica tutto al 74’ con l’espulsione di Pjanic (per doppia ammonizione: primo giallo per proteste e il secondo per fallo di mano) che salterà il derby, ma i giallorossi non mollano, attaccano fino all’ultimo minuto senza però cambiare le sorti del match. L’Inter vince il big match e riconquista il primato in classifico.

di Elena Caruso

foto: gazzetta.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.