Serie A: tonfo Champions per la Roma, male anche le milanesi

La prima giornata del campionato di Serie A dopo la lunga sosta per le nazionali rappresenta spesso un’incognita: la Juventus fatica ad imporsi sull’Empoli ma trascinata da Kean ritrova la vittoria dopo il ko subito contro il Genoa. Con una papera di Donnarumma il Milan si piega alla Sampdoria. Brutta figura della Roma in casa contro il Napoli, ma la sconfitta dei giallorossi non è una sorpresa e con un 4-1 netto e senza sfumature i partenopei probabilmente segnano il punto di non ritorno per i capitolini.

La 29^ giornata del campionato si apre con la vittoria del Cagliari sul Chievoverona

Con tre gol, tutti nel primo tempo, il Cagliari chiude senza pericoli il match contro il Chievo. Pisacane 16’, Joao Pedro 33’ e Ionita 43’ affondano il Chievoverona sempre più nel baratro di una retrocessione che sembra ormai inevitabile.

Vincono anche Udinese e Juventus

L’Udinese con un netto 2-0 chiude la pratica Genoa. Ad indirizzare il match è il gol di Okaka arrivato in avvio (4’). I padroni di casa nel primo tempo si accontentano di un gol limitandosi poi a contenere la reazione del Genoa. I rossoblù continuano ad essere pericolosi anche nella ripresa ma al 62’ Mandragora raddoppia e porta a casa un importante risultato per l’Udinese.

Vince anche la Juventus ma non senza difficoltà. Dopo la sconfitta contro il Genoa, i bianconeri rischiano anche contro l’Empoli che interpreta sicuramente la partita. La Juventus appare confusa, commette troppi errori e gioca in modo svogliato mentre gli ospiti fanno la loro partita con tranquillità. Dopo un primo tempo noioso e avaro di emozioni, nella ripresa i padroni di casa creano i pericoli soprattutto con il tiro di Bernardeschi che sfiora la traversa, questa azione è solo il preludio del gol che arriva con il neo entrato Kean (72’) consacrato ormai sempre più uomo partita.

Pesante sconfitta per il Milan contro la Sampdoria

Non può che mangiarsi le mani il portierone rossonero che regala la vittoria alla Sampdoria con una svarione ingiustificabile: con il match iniziato da meno di un minuto Donnarumma con un rinvio scellerato consegna palla a Defrel che a due passi dalla porta non può sbagliare e porta i suoi in vantaggio. Il Milan reagisce ma l’Udinese non si fa sorprendere e al 72’ sfiora il raddoppio con la traversa colta da Quagliarella. La lotta continua ma il risultato non cambia.

Bella vittoria in rimonta dell’Atalanta. Vince anche la Spal. Solo un pari tra Fiorentina e Torino

Al Parma non basta il gol di Gervinho all’8’. Dopo un avvio incerto e sottotono infatti l’Atalanta pareggia con Pasalic per poi mettere in atto la rimonta con la doppietta di Zapata. Vittoria bella quanto importante in ottima Europa League.

Buona prova anche della Spal che con un gol di Vicari (13’) batte il Frosinone e risale in zona salvezza respirando un po’.

Fiorentina-Torino è l’unico pareggio di giornata. Apre Simeone (7’) e recupera Baselli (34’) per un pareggio che non accontenta nessuno soprattutto considerando il passo falso della Roma umiliata dal Napoli di Ancelotti.

Gran brutta figura della Roma sconfitta in casa dal Napoli 4-1

La squadra di Ranieri è affamata di punti ma stecca anche questa partita con una bruttissima sconfitta contro il Napoli, sono i partenopei infatti ad indirizzare subito il match con il gol di Milik (2’) che spezza subito gli equilibri. La partita per la Roma quindi è subito in salita, gol a parte, il Napoli gioca meglio e mette in difficoltà i giallorossi in uscita e nel possesso palla con un pressing asfissiante e pericoloso. La reazione della Roma c’è ma non costante né convincente e gli ospiti posso fare il loro gioco senza intoppi.

La Roma continua ad essere in difficoltà, il gioco troppo passivo non è apprezzato dai tifosi che iniziano a fischiare una prestazione sino a questo momento pessima. Nel momento peggiore la Roma nel finale del primo tempo recupera lo svantaggio con il calcio di rigore siglato dall’infallibile Perotti. Come nel primo tempo così nella ripresa il Napoli segna subito (4’) con Mertens che beffa Olsen uscito a vuoto.

Dopo il raddoppio la Roma si sfalda e il Napoli ne approfitta con il terzo gol di Verdi (55’). Con una ripartenza straordinaria i partenopei chiudono la partita al minuto 55 ma con la Roma ormai rassegnata alla sconfitta trovano anche il tempo per segnare il gol del definitivo 1-4 con Younes.

Vince anche il Bologna con un interessante 2-1 sul Sassuolo

Il derby emiliano si decide nel finale. Il Bologna riesce a portarsi in vantaggio (69’) con il calcio di rigore magistralmente calciato da Pulgar subentrato a Poli. Il Bologna gioca bene e combatte con grande vivacità, quando per la squadra di Mihajlovic il risultato sembra in cassaforte al 92’ arriva il pareggio di Boga per il Sassuolo. Allo scadere la partita resta incandescente e al 96’ Destro regala un altro tassello importante al Bologna con una vittoria importantissima.

La Lazio si aggiudica il big match contro l’Inter Alla Lazio basta un gol (13’) di Milinkovic-Savic per aggiudicarsi, contro l’Inter, il big-match serale che chiude la 29^del campionato di Serie A. I biancocelesti sono maggiormente aggressivi e meritano la vittoria rendendosi pericolosi in diverse occasioni sventate solo dall’ottima serata di Handanovic. L’Inter si sveglia sono nel finale ma l’assalto alla porta avversaria non dà risultati e la Lazio festeggia riportandosi in corsa per l’Europa.

Fonte foto: tuttosport.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.