È la Juventus ad aggiudicarsi il big match contro la Roma. Con un gol di Higuain i bianconeri soffrono nel finale ma resistono e si laureano Campioni d’inverno, volando a +7 in classifica. Negli altri anticipi di sabato a sorridere è l’Empoli che batte il Cagliari e sale in classifica, mentre il Milan frena anche contro l’Atalanta (0-0).
Nel primo anticipo è l’Empoli ad aggiudicarsi il match contro il Cagliari
Empoli 2-0 Cagliari
Con una bella doppietta Mchedlidze rialza i toscani che, vincendo il match, si portano a +3 sul terz’ultimo posto in classifica. L’Empoli si porta subito in vantaggio (8’) con Mchedlidze, il Cagliari prova a reagire ma sono ancora i toscani a sfiorare il raddoppio, nel primo tempo, con Marilungo e Kurtic vicinissimi al 2-0. Nella ripresa gli ospiti ripartono con maggior grinta e conquistano un calcio di rigore per fallo di Diousse su Di Gennaro ma Rizzoli, dopo una attenta riflessione, rettifica la decisione e fa proseguire. Occasione che preoccupa i padroni di casa che cercano di spingere con maggiore intensità sino a trovare il raddoppio al 72’ con Mchedlidze (autore di una doppietta) che con un tiro di precisione spiazza il portiere. Quasi giunti allo scadere del match (81’) il Cagliari conquista un calcio di rigore ma dal dischetto Joao Mario sbaglia e Skorupski riesce a respingere senza troppo impegno. L’Empoli si aggiudica la vittoria (2-0) nel match pomeridiano e dopo il ko il Cagliari è ufficialmente in crisi e Rastelli manda la squadra in ritiro.
Altra battuta d’arresto per il Milan nel secondo anticipo della 17^ giornata di Serie A
Dopo la sconfitta contro la Roma la squadra di Montella non riesce a risollevarsi contro l’Atalanta e deve accontentarsi di un inutile pareggio. Milan e Atalanta non riescono a sbloccare il risultato, nel primo tempo, pur disputando un match intenso e combattuto. A determinare la parità sono soprattutto le rispettive difese ben messe sul terreno di gioco e pronte a gestire con sicurezza ogni tentativo. Le occasioni pericolose non mancano, soprattutto con Bonaventura e Petagna, ma Milan e Atalanta non riescono a finalizzare e, nel finale (46’) Antonelli spreca una bella zione in velocità cogliendo in pieno il palo. Anche nella ripresa le occasioni non mancano ma il risultato è bloccato sullo 0-0. Finale avvincente: dopo la grande occasione di Gomez che sfiora il palo è il Milan ad essere vicino al vantaggio in due occasioni ravvicinate, la prima con Lapadula e la seconda con Kucka. All’83’ Donnarumma salva sul tentativo di testa di Freuler e, poco dopo, dalla parte opposta è Conti a salvare sulla linea sul tentativo di Bacca. Le occasioni sono davvero tante ma il match termina in parità (0-0). Altro passo falso del Milan che dopo la sconfitta contro la Roma subisce un altro stop contro un’ottima Atalanta.
Nel big match serale è la Juventus ad avere la meglio sulla Roma
Anticipo di lusso allo Juventus Stadium alle 20:45 tra Juventus e Roma. La Roma cerca di avvicinarsi alla capolista ma è la Juventus ad affrontare meglio i primi minuti del match dando ritmo e pericolo al gioco. Al 9’ sul tiro pericoloso di Higuain si oppone Szczesny ma i bianconeri continuano a spingere con maggiore intensità e al 13’ Higuain con un bellissimo tiro di precisione, approfittando dell’imprecisione in difesa di De Rossi che perde l’attaccante in area, porta i suoi in vantaggio. I giallorossi non riescono ad imbastire una manovra offensiva degna di nota e, dopo lo svantaggio, fatica a trovare la giusta reazione. Il più propositivo è il solito Nainggolan ma nonostante i tentativi ravvicinati il belga non trova la porta. I ritmi sono meno elevati alla mezz’ora, la Roma cresce senza però essere pericolosa e la Juventus controlla in difesa senza troppo affanno. Al 40’ arriva una occasionissima per la Roma vicina al pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Manolas può tirare in porta da ottima posizione ma la difesa bianconera con un po’ di fortuna allontana in mischia. Dopo un avvio incerto e un gol di svantaggio i giallorossi rialzano la testa e terminano la prima frazione di gioco in attacco. Nella ripresa, un po’ come in avvio, sono i padroni di casa a pressare con maggior vigore ma la Roma gestisce bene la tensione e avanza con più fluidità, anche se i pericoli da una parte e dall’altra sono pochi. Al 70’ bella parata di Szczesny sul tiro a botta sicura di Sturaro e dopo il pericolo i giallorossi danno vita ad un pressing asfissiante, chiude i bianconeri nella propria metà campo e sono vicinissimi al pareggio in una mischia con Fazio che però non trova il pallone. Ottimo l’atteggiamento della Roma che dal 70’ crea grandissime difficoltà ai bianconeri ma non riesce a finalizzare, la squadra di Spalletti fa tutto bene e manca solo il gol. Una Roma diversa dunque nel secondo tempo, grintosa e propositiva in avanti ma sfortunata. Nel finale, dopo tante difficoltà, la Juventus crea una buona occasione con Sturaro autore di una buona prestazione ma Szczesny in scivolata si oppone. 4’ di recupero non bastano ai giallorossi che giocano un ottimo secondo tempo ma non riescono a segnare e pareggiare. Vince la Juventus il big match con un gol di Higuain e vola a +7 in classifica.
Scrivi