Serie A: la Juventus vince anche il derby

Udinese e Juventus vincono i rispettivi match con non poca sofferenza. Vince anche l’Inter mentre tra Bologna ed Empoli la partita termina con un pareggio a reti inviolate.

Atalanta 1-3 Udinese

udineseLa gara allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia è spumeggiante. I padroni di casa sono subito aggressivi e propositivi ma Karnezis nega il vantaggio a più riprese. L’Udinese fatica a venire fuori e i padroni di casa ne approfittano gestendo con gran facilità ogni zona del campo. Al 20’ è Kurtic ad essere vicinissimo al meritato vantaggio, ma il centrocampista neroazzurro coglie in pieno la traversa. Per l’Atalanta è ormai un tiro al bersaglio, prova anche Conti con un gran sinistro ma ancora una volta Karnezis, il migliore in campo, si oppone. L’Udinese prova a reagire ma è l’Atalanta a rendersi ancora pericolosissima al 42’ con Petagna fermato da Danilo che salva sulla linea di porta. Dopo le innumerevoli occasioni sprecate dai padroni di casa, a portarsi in vantaggio a sorpresa è l’Udinese al 45’ con una grande azione solitaria di Zapata. L’Atalanta, dopo aver dominato il primo tempo, pareggia meritatamente in avvio ripresa (47’) con Kurtic di testa. I padroni di casa insistono e, come nel primo tempo, fanno la partita sprecando numerose palle gol. L’Udinese è pericolosa in poche occasioni ma per la seconda volta, con grande sorpresa, e dopo tanta sofferenza, si riporta in vantaggio (2-1) al 72’ con un tiro a giro spettacolare da fuori area di Fofana. I padroni di casa provano a riaprire il match ma è l’Udinese a chiudere i giochi con il 3-1 siglato da Thereau (87’).

Palermo 0-2 Chievo Verona

chievoI ritmi sono subito elevati, il Chievo Verona attacca con più convinzione mentre il Palermo prova ad organizzarsi senza però trovare spazi. La partita è equilibrata ma dopo 14’ il Chievo Verona è in vantaggio con Birsa, autore di un sinistro bellissimo che beffa Posavec, giustamente con la propria linea difensiva assolutamente stordita e addormentata. Poco dopo il Chievo Verona è vicino al raddoppio con Pellissier che di un soffio non trova la porta. Il Palermo ha accusato il colpo e dopo un blando tentativo subisce il gioco degli ospiti ancora pericolosi al 26’ con Meggiorini e poi ancora Pellissier fermato ancora da Posavec. Dopo la grande paura il Palermo si porta in avanti con un gran colpo di testa di Quaison ma Sorrentino sbarra la porta. Parte benissimo il Chievo Verona nella ripresa giunto al raddoppio con Pellissier (47’) che approfitta di un gravissimo errore di Goldaniga che serve direttamente l’attaccante gialloblù. Partita in salita per il Palermo che sotto di due gol rischia di prendere anche il terzo sempre con Pellissier (49’). I padroni di casa faticano a ricompattarsi e il Chievo è ancora una volta vicino al 3-0 con il pallonetto di Meggiorini che sfiora la traversa. Il Palermo non riesce a rendersi pericoloso e il Chievo deve solo gestire il vantaggio sino allo scadere. Importante vittoria per il Chievo Verona in chiave salvezza.

Torino 1-3 Juventus

juventusGara subito intensa in questo attesissimo derby, combattuto con immediate occasioni da gol da una parte e dall’altra. La Juventus sembra più pericolosa con alcune interessanti azioni capeggiate da Mandzukic, ma Hart respinge con sicurezza. Al 14’ grande parata di Hart che mostra una spettacolare reattività sul tocco ravvicinato di Mandzukic. Ma è Belotti ad alzare la cresta anche nel derby e di testa supera difesa e Buffon per il fantastico vantaggio (17’). La reazione bianconera è immediata ma imprecisa. La Juventus però insiste e Higuain, con un grande intervento repentino, al 28’ ristabilisce la parità con un diagonale preciso e veloce. Dopo il pareggio la Juventus fa la partita e costringe il Torino ad indietreggiare. Nel finale il risultato non cambia, il primo tempo termina 1-1. Parte bene la Juventus nella ripresa con una grande occasione (46’) creata da Khedira. Grande occasione, poco dopo, anche per Ljajic che su punizione crea non pochi pericoli. Il Torino insiste in avanti con Belotti, strepitoso in attacco, e Baselli vicinissimi al raddoppio. I ritmi sono intensi ed entrambe le squadre non vogliono cedere alla stanchezza e, soprattutto, il Torino riparte in cerca del gol mettendo i brividi con Iago Falque in due occasioni ravvicinate. Ma proprio nel momento migliore del Torino è la Juventus a segnare il 2-1 con la doppietta (83’) di Higuain che si libera con grande agilità nell’area avversaria. Nel finale il Torino reagisce bene ma dopo la resistenza di Hart sui tentativi di Higuain subisce anche il gol del definitivo 3-0 con Pjanic (92’).

Bologna 0-0 Empoli

bolognaGara subito viva tra Bologna ed Empoli che, pur senza farsi male, giocano a viso aperto. I padroni di casa sono imprecisi nella fase offensiva e l’Empoli può difendersi senza correre grandi rischi. Le squadre sono equilibrate e ben messe sul terreno di gioco, non rischiano quasi nulla nel primo tempo e anche nella ripresa continuano a giocare con interessanti, ma poco proficui, capovolgimenti di fronte. Nel finale cresce il Bologna ma il risultato non cambia e il match termina con un pareggio (0-0) reti inviolate.

Inter 2-0 Genoa

inter-eurosport-comDopo la brutta esperienza europea l’Inter rialza la testa e, pur non disputando una buona gara, il doppio Brozovic consegna la vittoria. Parte meglio il Genoa con incursioni pericolosissime e tentativi mirati a far male ma sprecati davvero di un soffio. L’Inter risponde immediatamente con Brozovic ma è il Genoa a creare e sprecare le occasioni più interessanti, grazie soprattutto agli interventi spettacolari di Handanovic. Le occasioni sprecate dal Genoa premiano l’Inter che con il primo vero tiro in porta e Brozovic, l’uomo più rappresentativo del match per i nerazzurri segna il vantaggio (38’). Nella ripresa il Genoa cerca il gol del pareggio con grande caparbietà è sempre Handanovic a negare ai rossoblù la gioia prima a Lazovic poi Ninkovic, gli ospiti però nel tentativo di riaprire la partita si sbilanciano troppo e al 70’ Brozovic, servito dopo un’ottima giocata da Joao Mario, fa doppietta per il definitivo 2-0.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.