Ieri sera si è conclusa la Serie A 2015/2016: dopo Frosinone ed Hellas Verona anche il Carpi, nonostante la vittoria (2-1) contro l’Udinese, retrocede in Serie B non riuscendo a superare il Palermo vittorioso (3-1) contro l’Hellas Verona. Con il Napoli vittorioso (4-0) contro il Frosinone la Roma, pur battendo il Milan, deve accontentarsi del terzo posto. Rimane ancora aperta la questione Europa League tra Milan e Sassuolo.
Il Palermo batte l’Hellas Verona e, nell’ultima gara della stagione, raggiunge la salvezza condannando il Carpi alla retrocessione. Una vittoria combattuta per i rosanero che si aggiudicano il match contro un Hellas già retrocesso ma mai arrendevole. Dopo il bel gol realizzato da Vasquez l’Hellas pareggia con Viviani (dopo aver anche colto il palo con Pazzini) preoccupando non poco i padroni di casa che costretti alla reazione immediata riescono a riportarsi in vantaggio poco dopo con Maresca. La gara è vivace al Barbera e la determinazione del Palermo si concretizza con il terzo gol di Gilardino (azione forse viziata da posizione irregolare). L’Hellas Verona comunque non si arrende e accorcia ancora una volta le distanze con Pisano (quasi allo scadere) ma nonostante la paura il Palermo vince (3-2) e raggiunge la salvezza.
Con la vittoria dei rosanero il Carpi, pur vincendo 2-1 contro l’Udinese, retrocede in Serie B con un solo punto in meno in classifica. Dopo una sola stagione il Carpi saluta la Serie A disputando comunque una buona gara: due gol di Verdi nel primo tempo (il primo su rigore) regalano grinta al Carpi ma è il Palermo a spegnere le speranze portandosi in vantaggio sull’Hellas. Con la gara ormai giunta alla conclusione l’Udinese dedica tutta la sua attenzione a Di Natale che, a segno su rigore (300 gol per lui in carriera), conclude la sua carriera a 38 anni dopo una stagione non esaltante ma comunque importante.
Per quanto riguarda il secondo posto il Napoli, con la vittoria sul Frosinone (4-0), vanifica la vittoria della Roma (3-1 sul Milan) e accede direttamente alla Champions League costringendo i giallorossi a disputare i preliminari.
Ancora da stabilire, invece, chi si aggiudicherà l’ultimo posto per accedere all’Europa League: con la vittoria del Sassuolo sull’Inter infatti il Milan rischia di essere escluso e solo la vittoria della finale di Coppa Italia contro la Juventus, di sabato 21 maggio, consentirà ai rossoneri di partecipare alla competizione europea.
di Elena Caruso
Scrivi