Buone nuove riguardano ancora la casa cosmetica giapponese Shiseido che, ricordiamo, recentemente sta affrontando doverosi cambiamenti riguardanti sia l’organizzazione interna dell’azienda ai fini di una crescita maggiore in Europa, sia riguardo lo sviluppo economico del marchio, abbracciando nuovi bacini di clienti e altri target di consumatori.
Già da qualche settimana cambia la politica di marketing italiana, con il subentro di un grande nome che da inizio mese è alla guida di Shiseido Italia: Alberto Noè, prima L’Oréal, Lancôme Italia, Lvmh.
“In Shiseido – afferma il nuovo direttore generale – porterò la mia passione e l’esperienza professionale maturata in 12 anni nel mercato cosmetico mass e selettivo – ha dichiarato il nuovo presidente di Shiseido Italia – il mio obiettivo è quello di far crescere Shiseido Italia guadagnando quote di mercato e conquistando il cuore dei consumatori italiani”
Interessante è la situazione in Oriente: in seguito ad un crollo dei fatturati degli ultimi anni di Shiseido, il marchio beauty giapponese ha deciso di espandere gli orizzonti verso l’India, approdando con prodotti a portata di consumatori di fasce medio – basse. Dal 2001 infatti è presente già nei paesi indiani tramite la vendita di cosmetici dalle tariffe abbastanza onerose, adesso l’obiettivo è quello di coprire un mercato che va dai 5 ai 17 dollari per l’acquisto di prodotti skin-care e make-up: un mercato che oggi accomuna le possibilità della popolazione orientale.
Crescono i consumatori medio – bassi indiani, crescono le possibilità di business verso quel range. Prefissato già l’obiettivo di Shiseido per i prossimi anni: conquistare non solo il cuore, ma anche la pelle, della classe media indiana.
di Mauro Stano
foto: Logowar
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