“Habemus papam” ha dichiarato Berlusconi dai microfoni di Rtl 102.5 in seguito al raggiungimento dell’accordo con la Lega.
L’accordo si basa sul ritiro della candidatura di Berlusconi come premier: “E’ un fatto rilevante voglio esprimere la soddisfazione e la riconoscenza per questo gesto di Berlusconi. Non c’è il candidato premier, verrà indicato congiuntamente dalle due forze politiche se vinceremo le elezioni” ha affermato Maroni. Il simbolo resta comunque il Pdl, con il nome di Berlusconi, ma il candidato premier verrà deciso solo dopo le elezioni.
Riguardo al premier uscente Mario Monti Berlusconi ha detto: “”Io dialogo con tutti, ho una predisposizione al dialogo. Ma la delusione del personaggio è stata talmente grande che non credo ci possa essere possibilità di dialogo” e ribadisce quanto già affermato nei giorni precedenti: “lui rientra nella categoria dei professori, prende uno stipendio a fine mese e guarda l’economia dal buco della serratura”, confermando l’intenzione di chiedere una commissione di inchiesta sulla caduta del precedente governo. Il Cavaliere ha inoltre confermato la sua presenza da Santoro per il 10.
Maroni nella conferenza stampa del pomeriggio si è detto soddisfatto dell’accordo aggiungendo: “Silvio Berlusconi ha suggerito come possibile candidato premier Angelino Alfano, persona che stimo e con cui ho lavorato, non mi dispiace. Io mi permetto di indicare un’altra candidatura che è quella del ministro Giulio Tremonti”, ed ha aggiunto che l’alleanza con il Pdl sarà determinante alla vittoria in Lombardia ed alla realizzazione del nuovo progetto della Lega: l’Euroregione del Nord.
Alla proposta di Maroni risponde prontamente Berlusconi in serata da Telelombardia definendo Tremonti “persona particolare, molto intelligente ma difficile. Come ministro dell’Economia in Italia ce ne è uno solo migliore di lui: il sottoscritto” ed aggiunge: “gli manca il talento di tenere unito il gruppo. Dopo poco che ci parli, capisci che Tremonti pensa: ‘lui è un cretino e io sono intelligente’, questo non fa fare squadra”.
di Redazione
foto: lettera43.it
Scrivi