Soccorsi nel canale di Sicilia: garantita assistenza sanitaria a bordo per i migranti

migranti-portoempedocle1Il ministero dell’Interno sigla una convenzione con il Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta (CISOM) A bordo delle imbarcazioni della Guardia costiera e della Guardia di finanza, che svolgono operazioni di soccorso nel canale di Sicilia, sarà garantito un servizio di assistenza sanitaria tempestivo ed efficace.

Gli interventi necessari in favore dei migranti saranno assicurati, già nella fase del soccorso in mare, da personale medico e paramedico a bordo. Lo garantisce un accordo siglato oggi dal direttore centrale dei Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione prefetto Rosetta Scotto Lavina con la Fondazione CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

L’intervento è stato cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’External Borders Fund Community Actions Emergency Assistance, in seguito alla richiesta avanzata dall’Italia di ulteriori finanziamenti a titolo di misure emergenziali dato il continuo flusso di migranti in arrivo sulle coste del nostro Paese.

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.