E’ record di infetti dal virus dell’HIV. Il maggior accesso alle cure aumenta le speranze di vita dei malati. Unaids, agenzia ONU per l’Aids, ha stimato per il 2010 che ci siano 34 milioni di sieropositivi nel mondo, un record dovuto al maggiore accesso alle cure. Rispetto al 2009 il numero di malati di HIV è aumentato del 3,3% mentre il numero delle nuove infezioni è rimasto stabile. Il numero dei decessi è calato a 1,8 milioni, ovvero il 5,3% in meno.
Nonostante i passi avanti nella prevenzione, l’Africa Sub Sahariana è ancora la parte di mondo dove il virus è più diffuso. Il 68% delle persone che vivono in questa zona sono sieropositive. Il paese più colpito è il Sud Africa dove sono 5,6 milioni gli abitanti affetti dal virus.
Dalla ricerca sono emersi anche dati incoraggianti. Le cure per l’HIV sono decisamente più diffuse con un aumento del 20% rispetto al passato ed è stato dimostrato che il 96% degli infetti curati tempestivamente non trasmetterà il virus ad altri. La prevenzione unita alla ricerca hanno portato alla diminuzione delle morti, ma senza gli aiuti dei paesi economicamente più forti i paesi del terzo mondo non saranno in grado di ottenere i risultati sperati.
A tal proposito il dottor Tido Von Schoen-Angerer, direttore della Campagna per l’Accesso alle Cure Essenziali di Medici senza Frontiere, ha dichiarato: «Mai, in oltre dieci anni di trattamenti per le persone infette di AIDS/HIV, siamo stati così vicini ad invertire il corso di questa epidemia. I governi di alcuni dei paesi più colpiti vogliono cogliere l’occasione offerta dai progressi scientifici per arrestare l’espansione dell’AIDS. Ma i loro propositi rimarranno lettera morta in assenza di finanziamenti »
Matteo Testa
foto: vip.it
Scrivi