Si è aperto ieri il Mipel, la fiera internazionale della pelletteria che si svolge ogni anno alla fiera di Rho. Anche quest’anno sono molte le novità interessanti, tra cui quelle che ripropongono il fascino della pelle senza dimenticare l’imperativo dei tempi moderni: la salvaguardia dell’ambiente. Oggi il binomio pelle ed ecologia non è più un ossimoro. Dopo l’eco fur, la pelliccia ecologica grande protagonista dello scorso inverno, i designer ci offrono un prodotto nuovo, originale e soprattutto inedito nel panorama del Mipel e internazionale.
Si tratta delle collezioni spring/summer 2012 realizzate da Spazio Elsa, un team che da anni disegna creazioni d’avanguardia per affermati brand internazionali.
Borse, accessori e decorazioni per il corpo, beach wear. Le tre linee prodotte da Spazio Elsa quest’anno sposano un’unica parole d’ordine: green. Green sono i materiali: i pellami utilizzati provengono solo da allevamenti certificati e la loro lavorazione viene ridotta al minimo per limitare l’utilizzo di sostanze chimiche. Green le colorazioni: la lavorazione della lycra ossidata con pietre, ruggine e chiodi conferisce agli accessori tonalità che degradano dal beige al ruggine, all’azzurro chiaro, mentre i pellami rispettano il più possibile la loro colorazione originaria. Ma green è soprattutto il concept: il 5% del ricavato verrà devoluto ad enti impegnati nella salvaguardia del mondo animale. Come a dire: un tempo ci vestivamo di pelli e pellicce per necessità. Oggi la qualità e il tocco di classe di questi materiali possiamo ancora concederceli, con un occhio di riguardo ai metodi produttivi.
Non manca naturalmente quel tocco chic che rende le collezioni accattivanti e irresistibili, tanto da farci sentire proiettati anzitempo nella prossima estate. I colori della terra e della natura sono glamour grazie ai dettagli fluo e alle fantasie mimetiche. E se vi capiterà di intravvedere borse e zaini che sembrano piccoli vivai ambulanti non stupitevi: la linea Elsa Garden permette di inserirvi le piante e indossarle proprio come un mini giardino da portare sempre con sé. Il ruolo della moda è anche provocare e svegliare le coscienze. I designer vogliono dirci proprio questo: il green è innovazione, il green è cool!
Eleonora Alice Fornara
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