«Fa piacere constatare che il Governo abbia accolto in modo positivo la richiesta presentata dall’Upi di una rapida riorganizzazione e ottimizzazione degli enti locali, inserendo nella revisione della spesa pubblica anche la riforma delle Province – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà -.
La costituzione della Città metropolitana è senza ombra di dubbio un passaggio fondamentale per il territorio che sarà capace di governare con profitto pochi ma fondamentali temi quali le infrastrutture, l’ambiente, il trasporto pubblico, le politiche attive del lavoro, e la pianificazione territoriale. Ciò che non appare ancora chiaro, e sarà un nodo da sciogliere una volta giunti al testo definitivo, è l’indicazione del sistema di governance che sia io sia il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, auspichiamo si consolidi attraverso una tornata elettorale che riguardi tutti i cittadini della Grande Milano. Una scelta doverosa per una democrazia avanzata e matura.
Per quanto riguarda, infine, i tagli cui saranno sottoposti gli enti locali è fondamentale far emergere un sistema di premio per quelle Amministrazioni che hanno ben gestito la cosa pubblica, come la Lombardia e altre regioni del nord. L’eventuale richiamo deve essere rivolto nei confronti di chi, negli anni, non ha manifestato le stesse capacità di gestione, come, per esempio, molte realtà del Mezzogiorno d’Italia». (noodls)
di Redazione
Scrivi