Sta per uscire nelle sale, il film più chiacchierato del 2015 sui social network e la Disney non perde occasione per far crescere le attese e l’entusiasmo prima dell’uscita del film, prevista per il 16 dicembre.
Come prepararsi, dunque, all’evento dell’anno, l’uscita nelle sale del primo capitolo dell’ultima trilogia di Star Wars? Guerre Stellari non è semplicemente un film, è un vero cult, definito “una delle opere più importanti del XX secolo“.
La saga di Darth Vader, Anakin Skywalker, Yoda e i molti altri personaggi, fin dagli anni ’70, è stata non soltanto un punto di riferimento per tutti i ragazzi, gli appassionati di fantascienza nel mondo, ma ha saputo rivoluzionare i concetti di film e cinema. Ebbi la fortuna, all’epoca, ragazzina piccola, di assistere ad una anteprima della “prima”, in una vera sala di doppiaggio. L’emozione fu fortissima, insieme a mio fratello piccolissimo, cugini, familiari ed amici.
Un piccolo evento privato in una sala di doppiaggio, il cui fascino e l’attesa per il film si moltiplicarono. Molto articolata la struttura della saga, apparentemente complessa, in realtà fluida e affascinante. I primi tre episodi, il IV, il V, il VI, sono usciti dalla fine degli anni settanta agli inizi degli ottanta, la cosiddetta “trilogia originale”. Negli anni duemila è uscita la “trilogia del prequel”, nella trama i fatti avvengono cronologicamente prima. Qualche anno fa è stata confermata la notizia che si lavorerebbe alla terza trilogia, quella del “sequel”.
Dunque, appuntamento per tutti i cultori e gli appassionati: il primo capitolo di quest’ultima trilogia uscirà in Italia il 16 dicembre 2015 e si intitola “Star Wars: Il risveglio della Forza” . Diretto da J.J. Abrams, è garanzia e sinonimo di qualità, si tratta infatti del regista-autore di una delle serie tv più famose della storia, Lost. Da sempre, Abrams, è grande appassionato di fantascienza ed ha già diretto un capitolo di Star Trek, altro capostipite del genere, altro cult.
I fan di Star Wars, milioni in tutto il mondo, sono pronti da mesi all’uscita di questo film e la febbre sta salendo sempre più.
Desidero ricordare poi una straordinaria mostra artistica legata all’uscita del film; lo scultore Travis Durden ha voluto rendere omaggio al film evento , dando vita a una collezione di opere davvero molto interessanti, che non passeranno inosservate. Si tratta di cinque sculture di Star Wars realizzate con tecnologia avanzata, partendo dai corpi prefetti delle statue classiche dell’antica Grecia, l’ideale del bello per eccellenza. La perfezione data dalle proporzioni greche abbinate ai personaggi della pellicola tanto amata.
Per creare questo incredibile binomio ha preso i lineamenti delle teste da alcuni fotogrammi dei film , mentre la forma dei corpi, presi da una serie di notissime statue greche , provenienti dal Louvre, a Parigi. L’artista che ha concepito questo omaggio ha preferito restare anonimo, infatti il suo è nome d’arte, altra fantasiosa fusione, ispirato a due personaggi cinematografici, Taxi Driver e Fight Club. Le sue opere si possono ammirare alla Galleria Sakura di Parigi, all’interno di una mostra dedicata interamente a Star Wars, che prevediamo di grande apprezzamento.
Arte e cinema, un connubio dunque speciale. Il film, nelle sale dal 16 dicembre, ambientato trent’anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi, che vede l’ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga. Imperdibile.
di Alessandra Paparelli
Scrivi