Stefano Accorsi: pizza in piazza ed è subito polemica

Stefano Accorsi è stato recentemente travolto da una bufera di polemiche e commenti negativi, dopo aver  postato una foto in cui mangiava una pizza a Piazza San Marco.

L’attore si trovava a Venezia per la Mostra del Cinema in compagnia di sua moglie Bianca Vitali. Circa alle due di notte, l’attore bolognese ha avvertito un leggero languorino, che l’ha condotto in Piazza (vestito elegantemente in completo firmato Armani) alla ricerca di un locale per fare uno spuntino. Una “ragazzata”, se così possiamo definirla, condivisa con i suoi followers l’ha reso vittima di una diatriba.

Un’immagine che ha diviso il pubblico in due: chi la considera come un quadro da appendere nel proprio salotto e chi l’ha interpretata come un’offesa, “vergognosa”.

“Se una persona di livello come Accorsi, che è stato spesso indicato come esempio di cliente ideale, mangia una pizza al taglio seduto su un tavolo di Piazza San Marco, allora forse questo è un turismo senza speranza. Accorsi si è preso una pizza? Se la porti in camera, non ci si può comportare così, trattando la Piazza come se fossero dei giardini pubblici. Tanto più se era vestito in quel modo.” parole di Ernesto Pancin, il Direttore dell’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia.

Accorsi ha prontamente replicato: “Ora… capisco che il turismo selvaggio di chi butta rifiuti per terra, si fa il bagno nelle fontane e getta i mozziconi ovunque vada contrastato ma se alle 2 passate di notte l’unico posto aperto è una pizzeria (che fa un’ottima pizza) e uno se la mangia sui tavolini di un locale (pubblico) chiuso, in una delle piazze più belle del mondo, non mi sembra che sia mancanza di rispetto o di decoro. Anzi, mi sembra un bellissimo modo di godere della Bellezza d’Italia.”

Pubblica poi uno stato in cui ringrazia alcuni dei suo seguaci per i messaggi di supporto. “Pizza pagata per tutti” ha scritto, ironicamente. Eppure in quella foto si continua a vedere qualcosa di estremamente sbagliato.

L’Associazione Piazza San Marco esprime la sua opinione: “Ci spaventa che da questo gesto parta il messaggio che a Venezia, dopo una certa ora, si può tranquillamente mangiare una pizza da asporto in Piazza San Marco. Fossi stato io a mangiare la pizza, o chiunque altro che non ha un profilo pubblico non sarebbe successo niente, la notizia non avrebbe avuto questa eco. Per questo credo che i personaggi pubblici, prima di fare anche una semplice goliardata, debbano pensare alle conseguenze delle proprie azioni, proprio perché possono essere emulati. E se questi comportamenti si moltiplicano, possono indubbiamente portare danni a un luogo particolarmente delicato”.

Pasquale Travisano, titolare della pizzeria take away, prende le parte del suo cliente: “Polemiche? Ma scherziamo? Invece di essere felici che attori e celebrità vengano a Venezia e vivano la Piazza anche di notte, siamo qua a criticare Accorsi?” e poi continua “Io trovo quella foto perfino poetica. Purtroppo siamo sempre avvelenati con tutto. Che c’è di male in quella foto? Ha mangiato una pizza in piazza e poi si è portato via il cartone. Dove doveva andare a quell’ora? Noi siamo gli unici a dare un servizio continuato a San Marco”.

Chi l’avrebbe mai detto che un semplice trancio di pizza dopo mezzanotte potesse scatenare tante dispute. E voi, da che parte state?

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.